SANTA MARIA DELLA PASSIONE: IL CAPOLAVORO DEL BERGOGNONE

SANTA MARIA DELLA PASSIONE: IL CAPOLAVORO DEL BERGOGNONE

 

Situata in una zona centralissima, poco lontano da San Pietro in Gessate e dal palazzo di giustizia, Santa Maria della Passione è uno dei più bei monumenti milanesi del Rinascimento.

 

La prima parte ad essere costruita fu quella terminale, costituita da un tiburio ottagonale cui erano collegate otto cappelle, alternativamente a pianta semicircolare o rettangolare (1486). Il primitivo impianto forse concepito da Giovanni Antonio Amadeo, ma realizzato da Giovanni Battagio, era quindi centralizzato, come in molti santuari mariani della Lombardia rinascimentale.

 

Uno dei capolavori della chiesa è la sala capitolare, decorata da un monumentale ciclo pittorico di Ambrogio Bergognone (1510-1515 circa) con tavole, affreschi (Cristo e gli apostoli alle pareti; Santi e papi appartenenti all'ordine dei Canonici Lateranensi nelle lunette; grottesche e cielo stellato nella volta).

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta  “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

SANTA MARIA DELLA PASSIONE: IL CAPOLAVORO DEL BERGOGNONE

 

Sabato 1° febbraio 2020

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia - Milano
  • minimo 20, massimo 50 partecipanti
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire di iniziare la visita all’ora prevista
  • durata 90'
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 20 gennaio 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

 

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti