XX GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 8 FEBBRAIO 2020

XX GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 8 FEBBRAIO 2020

 

Sabato 8 febbraio 2020 si terrà in tutta Italia la XX edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e sostenuta a livello nazionale, da Intesa Sanpaolo, Partner Istituzionale dell’iniziativa.

 

Eccezionalmente, per l’anniversario dei 20 anni, la manifestazione durerà per tutta la settimana, dal 4 al 10 febbraio.

 

Si tratta di un’importante iniziativa a cui ALI aderisce ben da 7 anni e, anche quest'anno, ALI invita i Soci a consolidare la cultura del dono del farmaco e a impegnarsi attivamente nella Giornata di Raccolta donando un po’ del proprio tempo per rendere concreto un gesto di solidarietà che può educare alla condivisione e alla gratuità.

 

Tutti i Soci ordinari e familiari, purchè maggiorenni, possono mettersi a disposizione per un turno di almeno due ore in una farmacia della propria città aderendo a "VolontALI per un giorno 8 febbraio 2020" compilando il modulo on line. Gli aderenti saranno contattati telefonicamente da un responsabile locale del Banco Farmaceutico per la definizione di tutti i dettagli. 

 

Per approfondimenti è disponibile il nuovo video formativoVolontari per la Giornata di Raccolta del Farmaco".

 

 

 

IL VALORE DELLA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

 

Nel 2019 sono state coinvolte 4.487 farmacie, quasi 24.000 volontari - di cui 150 Soci ALI -  che hanno accolto i potenziali donatori e raccolto i farmaci ricevuti in dono e che ha consentito di recuperare circa 422 mila confezioni di farmaci destinati a quasi 480 mila persone indigenti e senza tetto assistite dai 1.844 enti no profit convenzionati con Banco Farmaceutico che rappresentano l’insostituibile anello di congiunzione tra i donatori e gli utenti finali.

 

È un modo per affrontare, insieme, l’emergenza sanitaria che, in Italia, nel 2019, ha riguardato 473.000 persone indigenti che non hanno potuto curarsi. Nello stesso anno, si è raggiunto il picco di richieste da parte degli enti, pari a 1.040.607 confezioni (+4,8% rispetto al 2018). All’interno di questo quadro problematico, le famiglie povere con figli minorenni sperimentano paradossalmente difficoltà aggiuntive: nel 40,6% dei casi (vs 37,2% delle famiglie povere senza figli), per ragioni economiche, hanno limitato la spesa per visite mediche e accertamenti periodici di controllo preventivo. Considerando il totale delle famiglie (povere + non povere) ha limitato la spesa o rinunciato del tutto alle cure il 22,9% di quelle con figli, contro il 19,2% di quelle senza.

 .

 

 

 

 

 

XX GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 8 FEBBRAIO 2020

 

 

 

Entro il 20 gennaio 2020 compila il modulo on line cliccando su "VolontALI per un giorno 8 febbraio 2020" (una richiesta per ogni componente della tua famiglia, purchè maggiorenne)  per donare almeno un paio di ore per un turno in farmacia.

 

VolontALI per un giorno

8 febbraio 2020

 

Dopo pochi giorni dall'adesione sarai contattato telefonicamente da un responsabile di Banco Farmaceutico per concordare il turno e conoscere la farmacia presso cui svolgerlo.

 

 

 

 

Se nella tua famiglia qualcuno vuole proporsi come volontario anche nelle altre giornate del 4-5-6-7-9 e 10 febbraio, può inviare una mail a

info@bancofarmaceutico.org 

(specificando: nominativo, cellulare, città, provincia e il numero di ore per il turno in farmacia).

Il Banco Farmaceutico comunicherà tramite i propri Responsabili delle sedi territoriali la possibilità di organizzare turni nelle farmacie eventualmente disponibili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti