Annullata - LA BASILICA DI SANT'EUSTORGIO - MILANO

Annullata - LA BASILICA DI SANT'EUSTORGIO - MILANO

 

Mito, storia e tradizione in un solo luogo. Una Basilica ricca di opere d’arte e di storia, dalla necropoli paleocristiana alle Reliquie dei Re Magi, al capolavoro assoluto della Cappella Portinari.

 

La Basilica fu costruita probabilmente nel IV secolo dal vescovo Eustorgio che, secondo la tradizione, vi custodiva le reliquie dei Re Magi provenienti da Costantinopoli. Col saccheggio del Barbarossa le reliquie furono trafugate in Germania e la chiesa distrutta. Attualmente la chiesa ha un'impronta romanica ed è costituita da tre navate con volte a crociera e numerose cappelle. Dietro l'abside è collocata la cappella Portinari (1462-66), uno dei più celebri esempi del Rinascimento a Milano. La facciata in forme neoromaniche è opera di Giovanni Brocca (1862-65).

 

Il Museo di Sant'Eustorgio conserva i resti della necropoli individuata negli scavi del 1959-61, che ha restituito anche molte iscrizioni funerarie. Il nucleo più antico, inquadrabile tra III e IV secolo.

 

Ma una seconda tradizione ci unisce alle origini della Chiesa e ci riporta addirittura ai vangeli dell'infanzia di Gesù. È la vicenda dalla quale prende rilievo la figura di Sant'Eustorgio, eletto nel 343 nono vescovo di Milano, di cui fu anche governatore. In questa vicenda si intrecciano leggenda, tradizione e storia. Se, arrivando qui, avete dato un'occhiata al campanile della basilica, avrete notato una "stranezza". Sulla sua cima non c'è una croce, ma una stella a otto punte: la stella dei Magi, per indicare la presenza delle loro reliquie, oggetto da sempre della devozione dei fedeli. 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

Annullata - LA BASILICA DI SANT'EUSTORGIO - MILANO

  

 

Sabato 29 febbraio 2020

 

 

Appuntamento alle 15.30

in piazza Sant'Eustorgio - Milano

 

 

Quote di partecipazione

  

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia-Milano
  • minimo 20, massimo 50 partecipanti
  • visita guidata condotta dalla dott.ssa Anna Torterolo (durata, 2 h. ca.)
  • i partecipanti raggiungeranno il punto di incontro con mezzi propri, si raccomada puntualità
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

  

Prenota on-line entro il 10 febbraio 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa":

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

 

Consigliere CT Lombardia

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti