IL PRIMO IMPERATORE DELLA CINA E L'ESERCITO DI TERRACOTTA (LA FABBRICA DEL VAPORE - MILANO)

IL PRIMO IMPERATORE DELLA CINA E L'ESERCITO DI TERRACOTTA (LA FABBRICA DEL VAPORE - MILANO)

 

Il percorso espositivo ha come fulcro la figura di Qin Shi Huangdi, primo imperatore della Cina e suo unificatore, che ebbe al suo comando una delle armate più potenti che il mondo abbia mai conosciuto. Egli diede vita ad un sistema centralizzato e avviò la costruzione della Muraglia. Grazie alla nuova stabilità fiorirono le arti le maestranze specializzate: ceramisti e bronzisti che furono messi all'opera per realizzare un colossale munumento funebre, all'interno del quale l'imperatore riposa per l'eternità protetto dal suo esercito.

 

L'esercito di terracotta è un insieme di statue collocato nel Mausoleo del primo imperatore Qin a Xi'an, che si trova nei pressi del capoluogo dello Shaanxi, la città di Xi'an. Si tratta di un esercito simbolico, destinato a servire il primo imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a.C. - 210 a.C.) nell'Aldilà. Nel 1987 il mausoleo dell'imperatore Qin Shi Huang, di cui l'esercito di terracotta fa parte, è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

 

La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata sul Mausoleo del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi, e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo, che ci accompagnerà in un viaggio straordinario attraverso l’Antica Cina di 2.200 anni fa.

 

L’estremo Oriente incontra la cultura europea nella città di Milano, in un incredibile scenario che mostra più di 300 riproduzioni di oggetti realizzati agli albori  dell’impero. Statue, carri, armi e oggetti scoperti nella vastissima necropoli di Xi’An, vengono esposti attraverso un suggestivo e scenografico allestimento, imponente e magnifico richiamo alla sacralità del famoso Mausoleo che ospita le sculture in Cina.

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”. 

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL PRIMO IMPERATORE DELLA CINA E L'ESERCITO DI TERRACOTTA (LA FABBRICA DEL VAPORE - MILANO)

 

Domenica 16 febbraio 2020

Domenica 15 marzo 2020

Domenica 29 marzo 2020

 

Fabbrica del Vapore

Via Giulio Cesare Procaccini 4 - Milano

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia - Milano
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti per ciascuna data
  • i partecipanti dovranno essere sul luogo di ritrovo 10/15 minuti prima rispetto all'ora indicata nel programma
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 2 febbraio 2020 cliccando sul pulsante corrispondente alla data scelta.

 

16 febbraio - Ore 15.00

15 marzo - Ore 15.00

29 marzo - Ore 15.00

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti