Annullata - LA NECROPOLI VATICANA: LA TOMBA DELL'APOSTOLO PIETRO

Annullata - LA NECROPOLI VATICANA: LA TOMBA DELL'APOSTOLO PIETRO

 

«Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e a te darò le chiavi del Regno dei Cieli». È sul luogo in cui l’apostolo Pietro ha subito il martirio che Costantino, primo imperatore cristiano, ha edificato la basilica vaticana.

 

Un'esperienza unica dal punto di vista culturale e spirituale che per i fedeli assume la valenza di un pellegrinaggio ad uno dei luoghi più sacri della cristianità, un viaggio nel tempo che ci porterà fino alla necropoli nata attorno alla Tomba dell’Apostolo Pietro.

 

La visita avrà inizio da Piazza San Pietro dove illustreremo la storia della collina del Vaticano con particolare attenzione alle fasi architettoniche della Basilica e alle trasformazioni nel corso del secoli.

 

Dopo aver lasciato il magnifico colonnato berniniano, solenne abbraccio della Chiesa ai fedeli che vi si recano, idealmente esteso a tutti i popoli cristiani, ci prepareremo per la scoperta degli scavi, scenderemo a 11 m di profondità rispetto al pavimento della basilica e percorreremo una stretta strada in terra battuta lungo la quale sono  disposti edifici che attestano più di 350 anni di frequentazione dell’area (da Augusto a Costantino) e consentono di ricostruire il periodo di transizione dal paganesimo al cristianesimo, ben riscontrabile in molte rappresentazioni presenti nei mausolei che visiteremo, costruiti e utilizzati inizialmente dai pagani, per diventare poi luoghi di sepoltura di seguaci della fede cristiana.

 

 

Nota bene

 

  • Tutti i partecipanti hanno lo stesso orario per appuntamento.
  • Per accedere agli scavi si deve effettuare il controllo della sicurezza presso l’ingresso di Via Paolo VI davanti alle Guardie Svizzere (l'Ufficio Scavi è raggiungibile esclusivamente dal colonnato berniniano di sinistra guardando la Basilica).
  • Dopo la visita introduttiva per la scoperta degli scavi i partecipanti saranno suddivisi in 2 gruppi e accederanno a distanza di 15 minuti l’uno dall’altro.
  • L'abbigliamento deve essere idoneo al sacro luogo: pantaloni lunghi e per le donne pantaloni o gonne sotto il ginocchio; è vietato portare qualsiasi oggetto ingombrante (valigie, zaini, borse grandi, apparecchi fotografici...), anche se ha superato il controllo di polizia.
  • La necropoli sotterranea presenta condizioni alterate di umidità e temperatura, coloro che soffrono di particolari condizioni fisiche, o di claustrofobia, sono sconsigliati di partecipare alla visita.
  • Ricordarsi di portare con sé un documento valido, per eventuali controlli da parte delle autorità vaticane
  • L'ingresso agli scavi non è consentito ai minori di 15 anni

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

Annullata - LA NECROPOLI VATICANA: LA TOMBA DELL'APOSTOLO PIETRO

 

 

Sabato 7 marzo 2020 - Ore 11.30

 

 

Appuntamento in

Piazza San Pietro - Roma - Ore 11.30

(ai piedi dell'Obelisco)

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti
  • il costo comprende ingresso agli scavi, visita guidata e noleggio auricolari 

 

 

Prenota online entro il 27 febbraio 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti