Annullata - VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI SAN PIETRO - DUOMO DI BOLOGNA

Annullata - VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI SAN PIETRO - DUOMO DI BOLOGNA

 

La prima chiesa posta al di fuori delle mura che alcuni studiosi ipotizzano fungesse da cattedrale, dedicata in origine ai SantiNabore e Felice e probabilmente risalente al IV secolo, venne distrutta in un incendio nel 906. Si decise così di riedificare la nuova cattedrale dentro le mura di selenite che proteggevano una piccola porzione dei resti della Bononia romana dalle incursioni barbariche.

 

Il rovinoso terremoto che causò il crollo del tetto della chiesa nel 1222 e del tetto del coro nel 1228, spinsero il capitolo ad affidare nuovi restauri a Maestro Tura che si conclusero nel 1234. Negli anni successivi il Maestro Alberto edificò il rosone sulla porta della facciata (1252) e il nuovo altare maggiore (1261). Con le nuove grandi basiliche dei nascenti ordini mendicanti che si stavano costruendo e completando in città (S. Domenico e S. Francesco), si impose un incremento di dimensioni della cattedrale, la quale subì diverse manomissioni e ampliamenti nel corso dei secoli successivi.

 

Fu infine riedificata all'inizio del Seicento col nuovo stilema gotico: vennero modificate l'abside, le volte (da capriate a crociera), gli archi delle pilastrate con nuovi a sesto acuto tipici del gotico; le pareti laterali vennero demolite per fare spazio a cappelle e saccelli, snaturando completamente l'originale iconografia romanica. Durante i lavori venne demolita la "porta dei leoni". Oggi si possono ammirare solo uno dei telamoni con la colonna tortile nella cappella settecentesca del battistero all'interno della cattedrale e i due leoni utilizzati come acquasantiere.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

Annullata - VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI SAN PIETRO - DUOMO DI BOLOGNA

 

 

Sabato 18 aprile 2020

 

 

Posticipata a

sabato 28 novembre 2020

 

 

Ore 11.00 ritrovo davanti la Chiesa

Via Indipendenza 7 - Bologna

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili: 

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Emilia Romagna-Bologna
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti
  • durata della visita: 2 ore circa
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on line entro l'11 novembre 2020 cliccando il tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti