"ROMA SPARITA" - VIAGGIO VIRTUALE VERSO FRAMMENTI DI UN PASSATO RESTITUITO

"ROMA SPARITA" - VIAGGIO VIRTUALE VERSO FRAMMENTI DI UN PASSATO RESTITUITO

 

In una dimensione sospesa come quella che stiamo vivendo in cui spostarsi e scoprire fisicamente la città è difficile quale migliore occasione per ritrovarci comodamente seduti davanti ad uno schermo ed effettuare una visita impossibile.

 

Cogliamo le potenzialità offerte dalla tecnologia compiendo un viaggio nel tempo per ritrovare la Roma che non esiste più o ciò che avrebbe potuto essere e non è stato.

 

Grazie a fonti letterarie, materiali fotografici e documentari, incisioni nonché ricostruzioni virtuali faremo un’esperienza voluttuosa, piena di curiosità e aneddoti.

 

Un viaggio virtuale che ci consentirà di attraversare centinaia di secoli che si sono stratificati nella nostra città nella quale ogni epoca ha lasciato un’impronta profonda. Dall’affermazione della Roma cristiana ai piani urbanistici dell’Italia post-unitaria fino agli interventi condotti nel ventennio fascista, ‘visitando’ i vicoli, le piazze, gli edifici che non ci sono più ritroveremo frammenti della nostra storia.

 

Incontrandoci attraverso la piattaforma Zoom Pro ognuno potrà aggiungere suggestioni, impressioni, ricordi…. Sarà un bel modo di ritrovarci.

 

Un serie di appuntamenti appassionanti in cui ‘spazieremo’ liberamente nel tempo.

 

Il primo appuntamento avrà inizio proprio con ciò che avevamo lasciato in sospeso nelle iniziative programmate: le Piramidi a Roma, in particolare cosa ne è stato della Piramide di Borgo?  E poi saltando liberamente nel tempo parleremo della residenza di Raffaello, della spina del Borgo, del campanile perduto di San Pietro costruito da Gian Lorenzo Bernini, e tanto altro.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni

"ROMA SPARITA" - VIAGGIO VIRTUALE VERSO FRAMMENTI DI UN PASSATO RESTITUITO

 

 

Mercoledì 10 giugno 2020 - Ore 18.30

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 12, massimo 60 partecipanti
  • durata: 60 minuti circa
  • la conferenza si terrà sulla piattaforma ZOOM PRO
  • dalla Segreteria del CT Centro verrà inviata una mail con il link e la password per l'accesso
  • in seguito basterà cliccare sul link per accedere alla conferenza (non è necessario scaricare l'app)

 

 

Prenota online entro l'8 giugno 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti