IL GIARDINO DEI GIUSTI, UN MUSEO A CIELO APERTO CHE SPALANCA IL CUORE

IL GIARDINO DEI GIUSTI, UN MUSEO A CIELO APERTO CHE SPALANCA IL CUORE

 

Il 24 gennaio 2003, grazie alla proposta del Presidente di Gariwo, Gabriele Nissim, di riservare un luogo simbolico della città alla memoria delle figure esemplari di resistenza morale di ogni parte della Terra, è stato inaugurato a Milano il Giardino dei Giusti di tutto il mondo, nella grande area verde del Monte Stella.

 

Il Giardino dei Giusti è uno spazio di dialogo e di educazione alla responsabilità personale che onora le donne e gli uomini che in ogni parte del mondo hanno aiutato le vittime dei genocidi, delle persecuzioni, dei regimi totalitari. Insegna a riconoscere la bellezza della persona buona e mostra che ogni essere umano, esercitando anche il più piccolo spazio di libertà, ha la possibilità di diventare un argine nei confronti delle ingiustizie o dei crimini contro l’umanità.

 

Nel 2019 il Giardino è stato rinnovato con un progetto degli architetti Stefano Valabrega e Giacomo Crepax. Oggi il Giardino ospita un vero e proprio percorso tra i Giusti. Dopo aver scoperto le storie delle figure esemplari onorate con un albero e un cippo, ci si incammina attraverso il Viale del Bene fino all’Albero della Memoria, dove iniziano le targhe dedicate ai nuovi Giusti. Proseguendo, si raggiunge lo Spazio del Dialogo, un piccolo ambiente con alcune sedute in cui riflettere, leggere, conversare. Continuando a camminare, si arriva a un’opera particolare, l’Albero delle Virtù.

 

La geometria ricorda la mappa della città di Milano, e le parole incise rappresentano i valori che guidano le azioni dei Giusti: solidarietà, diritti umani, coraggio civile, memoria, verità.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Dopo oltre 3 lunghi mesi, finalmente è giunto il momento di cominciare a riprendere le nostre iniziative.

  Lo faremo con passione, fantasia e tanto, tanto buon senso.

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL GIARDINO DEI GIUSTI, UN MUSEO A CIELO APERTO CHE SPALANCA IL CUORE

 

 

Sabato 18 luglio 2020

 

 

Ritrovo per tutti i partecipanti

all'uscita fermata MM 1 QT8

(in corrispondenza del bar-chioschetto)

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia - Milano
  • minimo 20, massimo 30 partecipanti; suddivisi un due Gruppi:
    • Gruppo 1 ore 16.45 (min. 10/max 15 pax)
    • Gruppo 2 ore 17.00 (min. 10/max 15 pax)
  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni (rif. Ordinanza Regionale n.566 del 12/06/2020)
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all’ora prevista (durata visita 90')
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota online entro il 5 luglio 2020 cliccando sul tasto corrispondente al Gruppo scelto.

 

 

Gruppo 1

Ore 16.45

Gruppo 2

Ore 17.00

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti