IL CAMPANILE

IL CAMPANILE

 

Il dettaglio architettonico più significativo, perché in grado di disegnare un paesaggio urbano. Nel corso dei secoli vessillo della fede popolare ma anche elitario esercizio di stile per grandi architetti.

 

Santa Croce.  Il culto del Medioevo nell’Ottocento e la fierezza dell’Ordine Francescano nel corso dei secoli. Gli architetti moderni chiamati al dialogo con i grandi del passato.

 

Badia Fiorentina. L’autentico, l’originale gotico fiorentino, nelle forme e nei materiali. Come un gioiello incastonato. (Veduta dal Chiostro)

 

Campanile di Giotto. Quando politica e religione si aiutano. Quando la grandezza di una comunità si misura anche dalla forza divulgativa dell’arte che esprime. Un messaggio di grande portata e lunga vita…

 

San Giovannino degli Scolopi. Il più defilato, il meno ostentato a dispetto (o in favore?) di una Comunità potente dedita all’insegnamento, che a Firenze sostituì i Gesuiti.

 

San Lorenzo. L’eleganza un po’ leziosa del Settecento accostata alla classica bellezza rinascimentale di Brunelleschi e Michelangelo, in realtà sigla e chiosa di Anna Maria Ludovica dei Medici al mausoleo familiare.

 

Santa Maria Novella. Una riflessione sul gotico d’Oltralpe, un raffinato elaborato domenicano assolutamente in linea con la grandezza dell’Ordine.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Dopo oltre 3 lunghi mesi, finalmente è giunto il momento di cominciare a riprendere le nostre iniziative.

  Lo faremo con passione, fantasia e tanto, tanto buon senso.

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

               

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

IL CAMPANILE

 

 

Martedì 7 luglio 2020

Venerdì 4 settembre 2020

 

 

Ore 18.30

Ritrovo per tutti i partecipanti

in p.zza Santa Croce - Firenze

 

 

Quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana Firenze
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti per ogni gruppo
  • la quota comprende: la visita guidata e un innovativo sistema digitale su app che permette di utilizzare il proprio smartphone come sistema radio auricolare
  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni (rif. Ordinanza del Presidente della giunta regionale Toscana n. 59 del 22 maggio 2020)
  • durante le passeggiate sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all’ora prevista (durata visita circa 2 ore)
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota online entro il 20 agosto 2020 cliccando sul tasto corrispondente alla data prescelta.

 

 

Martedì 7 luglio

Venerdì 4 settembre

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti