LA RETE DI ASSISTENZA SOCIALE: LE CONFRATERNITE E GLI OSPEDALI

LA RETE DI ASSISTENZA SOCIALE: LE CONFRATERNITE E GLI OSPEDALI

 

Il tema che affrontiamo riguarda il rapporto fra città e assistenza che rende Firenze città unica in un Medioevo spietato. Assistenza non solo verso i poveri, anche verso i bambini abbandonati, le ragazze madri, i prigionieri, i malati.

 

Il percorso parte da Piazza della SS Annunziata per parlare dell’Orfanotrofio degli Innocenti, dei tondi Robbiani, della cura e assistenza dei bambini.

 

Passiamo poi di fronte all’ospedale di Santa Maria Nuova, primo ospedale di Firenze per indagare nella fondazione degli ospedali fiorentini e della sensibilità dei fiorentini verso i poveri e i malati.

 

In via Ghibellina affrontiamo la nascita della confraternita di Santa Maria della Croce al tempio e dei Battuti de Neri affrontiamo il complesso procedimento della cura e assistenza dei prigionieri e dei condannati a morte.

 

Ci muoviamo nelle strette vie di Firenze per arrivare alla Confraternita de Bonomini di San Martino, altro fulgido esempio della rete sociale costruita per aiutare i poveri.

 

Raggiungiamo Piazza del Duomo per terminare la nostra visita parlando della Misericordia , una istituzione che dal Medioevo rimane ancora un pilastro nella città e della Confraternita del Bigallo e del suo misterioso affresco.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Dopo oltre 3 lunghi mesi, finalmente è giunto il momento di cominciare a riprendere le nostre iniziative.

  Lo faremo con passione, fantasia e tanto, tanto buon senso.

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

               

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA RETE DI ASSISTENZA SOCIALE: LE CONFRATERNITE E GLI OSPEDALI

 

Martedì 14 luglio 2020

Giovedì 6 agosto 2020

Venerdì 25 settembre 2020

Posticipata a

mercoledì 30 settembre 2020

 

Ore 18.30

Ritrovo per tutti i partecipanti

in p.zza SS Annunziata - Firenze

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana Firenze
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti per ogni gruppo
  • la quota comprende: la visita guidata e un innovativo sistema digitale su app che permette di utilizzare il proprio smartphone come sistema radio auricolare
  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni (rif. Ordinanza del Presidente della giunta regionale Toscana n. 59 del 22 maggio 2020)
  • durante le passeggiate sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all’ora prevista (durata visita circa 2 ore)
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 13 settembre 2020 cliccando sul tasto corrispondente alla data prescelta.

 

Venerdì 25 settembre

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti