LA PESTE A FIRENZE

LA PESTE A FIRENZE

 

La peste a Firenze - Dal 1348 al 1630

 

Questa passeggiata è dedicata alla peste che ha devastato Firenze per oltre 300 anni anche per ricordare che l’attuale pandemia non è stata la prima ad affliggere la nostra società.  Prendendo le mosse dal Decamerone di Boccaccio e la peste del 1348, attraverseremo secoli di storia per vedere come la peste ha modificato l’abitato, le abitudini, la stessa storia della città. La peste nel Quattrocento, nel 1523, nel 1530, fino alla famosa peste del 1630.

 

Punto di inizio è la chiesa di Santa Maria Novella, dove erano alcune fosse comuni e dove venivano ospitati gli orfani, sarà occasione per parlare della splendida facciata, della piazza e delle sue tradizioni, dell’Ospedale di San Paolo e dei suoi mutamenti nel corso dei secoli. Ci muoviamo nel quartiere raggiungendo l’officina profumo farmaceutica di Santa Maria Novella, parleremo della fondazione della prima “Farmacia” europea e di cosa si intendesse con cura dei malati, i suoi medicamenti furono inefficaci nella cura degli appestati ma determinanti nella quotidianità.

 

Parleremo della chiesa di San Martino in Santa Maria della Scala, dove durante la peste furono trattati una parte degli appestati. La sua storia ci sorprende, molti secoli prima che fosse fondato l’ospedale degli Innocenti.

 

Costeggiamo via degli Avelli per raggiungere l’abitato di San Lorenzo, parleremo delle innumerevoli pesti del 1400 e delle conseguenze per la famiglia dei Medici.

 

Parleremo dell’Ospedale Bonifacio in via San Gallo, attivissimo nella cura degli appestati durante la peste del 1630.

 

San Marco ci porterà a parlare di Andrea del Castagno, anche lui ucciso dalla peste e del suo incredibile cenacolo.

 

Termineremo la visita in Piazza SS Annunziata dove affronteremo le vite di Pontormo e Andrea del Sarto, le loro opere nel chiostrino dei voti.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Dopo oltre 3 lunghi mesi, finalmente è giunto il momento di cominciare a riprendere le nostre iniziative.

  Lo faremo con passione, fantasia e tanto, tanto buon senso.

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

               

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA PESTE A FIRENZE

 

 

Martedì 28 luglio 2020

Martedì 15 settembre 2020

 

 

Ore 18.30

Ritrovo per tutti i partecipanti

in p.zza Santa Maria Novella - Firenze

 

 

Quote di partecipazione

  

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana Firenze
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti per ogni gruppo
  • la quota comprende: la visita guidata e un innovativo sistema digitale su app che permette di utilizzare il proprio smartphone come sistema radio auricolare
  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni (rif. Ordinanza del Presidente della giunta regionale Toscana n. 59 del 22 maggio 2020)
  • durante le passeggiate sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all’ora prevista (durata visita circa 2 ore)
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota online entro il 6 settembre 2020 cliccando sul tasto corrispondente alla data prescelta.

 

 

Martedì

28 luglio

Martedì

15 settembre

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti