CASTEL SANT'ANGELO: NUOVA DATA

CASTEL SANT'ANGELO: NUOVA DATA

 

Castel Sant’Angelo nasce come Mausoleo dell’imperatore Adriano e fu costruito intorno al 123 d.C. ma dopo pochi decenni diventò una vera e propria fortezza.

 

Il suo nome è legato all’apparizione di un angelo sulla sua sommità durante una processione per allontanare il pericolo della peste che flagellava Roma. La processione era guidata dal grande pontefice Gregorio Magno e correva l’anno 590 d.C.

 

Tra la fine dell’Impero e l’inizio del Medioevo, il Mausoleo, ormai divenuto fortezza, svolse il suo ruolo di baluardo per la difesa di Roma contro gli attacchi dei popoli che dal Nord Europa attraversavano e saccheggiavano la nostra Penisola. In epoca rinascimentale, il Mausoleo cambiò ancora una volta la sua funzione e diventò una lussuosa residenza dove molti papi chiamarono i più grandi artisti dell’epoca per decorarlo con magnifici affreschi.

 

Nelle epoche successive infine, il Mausoleo ebbe la triste funzione di prigione e molti furono i suoi “ospiti illustri” come Benveuto Cellini e Giordano Bruno.

 

La visita a Castel Sant’Angelo quindi ci accompagnerà in un percorso lungo centinaia di anni, tutti pieni di storia.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato per la tutela di

  tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

CASTEL SANT'ANGELO: NUOVA DATA

 

 

Domenica 15 novembre 2020

 ingressi: ore 10.30 e ore 16.00

 

 

Ritrovo:

ore 10.15 primo gruppo

e ore 15.45 il secondo gruppo

 

Castel Sant'Angelo

Lungotevere Castello 50 - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo e massimo 12 partecipanti per ogni turno di visita
  • si darà corso all'iniziativa al raggiungimento di almeno 12 partecipanti fra i 2 turni
  • come dichiarato dal fornitore la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • durata di ogni visita: 2 ore circa

 

 

Prenota online entro il 1° novembre 2020 cliccando sul tasto dell'orario prescelto.

 

 

ingresso ore 10.30

 

 

ingresso ore 16.00

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti