LA "MACCHINA" DI SANT'IGNAZIO NELLA CHIESA DEL GESU'

LA "MACCHINA" DI SANT'IGNAZIO NELLA CHIESA DEL GESU'

 

Giunto fino a noi dal lontano Seicento, un raro e prezioso frammento di teatralità barocca irrompe nello spazio della chiesa.

 

Una suggestiva orchestrazione di luci e di musica avvolge l’altare di Sant’Ignazio,accompagnando il lento apparire della statua argentea del santo, accolto in Paradiso.

 

La spettacolare “macchina” progettata dal gesuita Andrea Pozzo consente di ricreare l’atmosfera di suggestione e partecipazione emotiva che accompagnava gli eventi religiosi nella Roma della Controriforma. Per il visitatore di oggi, mosso dalla fede o semplicemente dalla curiosità culturale, un’occasione per approfondire un aspetto centrale della stagione del Barocco romano, non altrimenti esperibile altrove.

 

La visita illustrerà anche la storia della chiesa e le principali opere in essa contenute.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato per la tutela di

  tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA "MACCHINA" DI SANT'IGNAZIO NELLA CHIESA DEL GESU'

 

 

Sabato 28 novembre 2020

Ore 17.00

 

 

 Ritrovo ore 16.45

in piazza del Gesù

davanti alla chiesa

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 12, massimo 18 partecipanti
  • come dichiarato dal fornitore la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • durata: 90 minuti circa

 

 

Prenota online entro il 19 novembre 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti