LA BASILICA DI SANTA CROCE

LA BASILICA DI SANTA CROCE

 

La più grande chiesa francescana al mondo, splendido esempio di gotico italiano, Santa Croce fu progettata nel 1295 dallo stesso architetto della cattedrale fiorentina, Arnolfo di Cambio, e divenne nei secoli XIV e XV la chiesa delle famiglie dell’oligarchia fiorentina.

 

Questi ricchi borghesi, mercanti o banchieri, organizzarono al suo interno le loro Cappelle funerarie, spesso sontuose, ingaggiando per decorarle i  più celebri artisti del loro tempo (Giotto, Taddeo e Agnolo Gaddi, Donatello, Luca della Robbia).

 

La grandiosa Sacrestia, anch’essa affrescata nel XIV sec., è recentemente divenuta la sede del celeberrimo Crocifisso di Cimabue, sfregiato dall’alluvione del ’66 quando si trovava nel refettorio.

 

Oltre a tanti e tali esempi di pittura e scultura, la Basilica ospita anche le sepolture di uomini illustri come fosse il “Pantheon” di Firenze, per cui abbiamo le tombe monumentali di Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Rossini ed altri grandi, fino alle soglie del XX sec.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato per la tutela di

  tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA BASILICA DI SANTA CROCE

 

Sabato 14 novembre 2020 - Ore 10.45

 

 

Basilica di Santa Croce

Piazza di Santa Croce  - Firenze

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12 e massimo 20 partecipanti

  • la quota comprende: il sistema radio auricolare, il biglietto di ingresso e la visita guidata

  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni

  • leggi le misure di sicurezza per la visita alla mostra
  • in caso di mancata partecipazione sarà ugualmente addebitata la quota

 

Prenota on-line entro il 1° novembre 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

Per maggiori informazioni

sulla app e sul suo funzionamento

consultare i siti

innovazione.gov.it e

immuni.italia.it

 


Aggiungi ai Preferiti