IL MUSEO DEL NOBILE COLLEGIO CHIMICO FARMACEUTICO E LA CHIESA DI SAN LORENZO IN MIRANDA

IL MUSEO DEL NOBILE COLLEGIO CHIMICO FARMACEUTICO E LA CHIESA DI SAN LORENZO IN MIRANDA

 

Nel 141 d.C. moriva Faustina, la moglie dell’imperatore Antonino Pio in onore della quale il Senato costruì un tempio nel Foro Romano che nel 161, anno della morte dello stesso imperatore, fu dedicato anche ad Antonino Pio. Forse già nel VII sec. d.C., il tempio fu trasformato in una chiesa dedicata a San Lorenzo, poiché, secondo una tradizione molto sentita tra i cristiani, in quel luogo il diacono Lorenzo sarebbe stato condannato a morte.

 

Nel 1429, papa Martino V concesse l’edificio all’Universitas Aromatorium, il "Collegio degli Speziali", i quali utilizzano ancor oggi i locali adiacenti la chiesa per ospitare il Museo dove è possibile ammirare albarelli e mortai che possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte.

 

A seguito della concessione della chiesa all’Universitas Aromatorium, nell’edificio, vennero costruite alcune cappelle laterali. 

 

Nel 1536 fu deciso di restaurare le forme originarie del tempio, rimuovendo le cappelle laterali e altre aggiunte. La sistemazione venne alterata nuovamente nel 1602 da Orazio Torriani, che rimodellò la chiesa dotandola di una singola navata con cappelle laterali. Nel 1801 iniziarono gli scavi archeologici che interessarono la parte anteriore del tempio di Antonino e Faustina.

 

L’aspetto della chiesa è molto simile al tempio originario, in quanto furono limitati i lavori che ne stravolgessero l’impianto: persino l’abside non venne mai costruito, preservando la struttura della cella del tempio. Nell’attuale chiesa sono visibili diversi dipinti tra cui grandi capolavori di Pietro da Cortona e del Domenichino.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato per la tutela di

  tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

IL MUSEO DEL NOBILE COLLEGIO CHIMICO FARMACEUTICO E LA CHIESA DI SAN LORENZO IN MIRANDA

 

Sabato 28 novembre 2020

 

Appuntamento ore 15.15

Via in Miranda 10 (Via dei Fori Imperiali) - Roma

all'ingresso della Chiesa

di San Lorenzo in Miranda

 

Inizio visita ore 15.30

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma Lazio
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti
  • come dichiarato dal fornitore la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • la quota comprende: biglietto di ingresso, prenotazione, visita guidata ed auricolari
  • durata della visita: 90 minuti circa

 

Prenota on-line entro il 22 novembre 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 

 

Per maggiori informazioni

sulla app e sul suo funzionamento

consultare i siti

innovazione.gov.it e

immuni.italia.it

 

 

Aggiungi ai Preferiti