TINTORETTO A VENEZIA. LA SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO

TINTORETTO A VENEZIA. LA SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO

 

La Scuola Grande di San Rocco, rifugio mistico e luogo delle speranze dell’animo grande del Tintoretto.

 

La Scuola Grande di san Rocco è una Confraternita di laici fondata nel 1478. La profonda venerazione popolare nei confronti di San Rocco, la cui reliquia era già in possesso della Confraternita sin dal 1485, contribuì alla sua forte crescita fino a divenire la più ricca Scuola della città.

 

Fu allora che si decise di edificare la nuova imponente sede monumentale chiamando poi il Tintoretto a dipingervi il suo più famoso ciclo pittorico con episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Essa è l’unica delle antiche Scuole Grandi ad essere sopravvissuta alla caduta della Repubblica.

 

È un luogo eccezionale dove oltre 60 dipinti sono conservati nella loro collocazione originaria in un edificio che dalla sua costruzione non ha quasi subito modifiche. Nella Sala Inferiore si trovano episodi della vita della Madonna, i teleri della Sala Superiore illustrano le storie dell’Antico e Nuovo Testamento.

 

Al termine della visita possibilità, su prenotazione anticipata, di salita sulla terrazza del Fondaco dei Tedeschi per ammirare la città nella sua straordinaria composizione tra canali e opere architettoniche uniche al mondo.

 

Sabato 19 giugno 2021 è possibile scegliere tra i seguenti orari di visita: ore 11.00 oppure ore 14.15

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

TINTORETTO A VENEZIA. LA SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO

 

 

Sabato 19 giugno 2021

 

ritrovo 1° gruppo

ore 10.00 gradinata esterna Stazione Ferroviaria di Venezia (S. Lucia)

 

ritrovo 2° gruppo

ore 13.30 gradinata esterna Stazione Ferroviaria di Venezia (S. Lucia)

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Veneto Padova alla quale possono aderire gli iscritti ad almeno uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti per ciascun gruppo
  • ci si può iscrivere ad un solo gruppo di visita; nel caso di iscrizioni in entrambi i gruppi, tutte le richieste inserite saranno cancellate
  • una volta confermata l'adesione non sarà possibile richiedere sostituzioni o cambio di orario e in caso di mancata partecipazione sarà trattenuta l’intera quota
  • l'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione adottate dal fornitore in relazione alle normative nazionali/regionali tempo per tempo vigenti

 

 

Prenota online entro il 27 maggio 2021 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sull'orario di tuo interesse.

 

 

Sabato 19 giugno ore 11.00

 

Sabato 19 giugno ore 14.15

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti