News dal Consiglio Direttivo 30 dicembre 2020


Archivio news »»»

News dal Consiglio Direttivo 30 dicembre 2020

 

 

Si informano i Soci che, nella riunione del 30 dicembre 2020, il CONSIGLIO DIRETTIVO - oltre ad aver ratificato le delibere presidenziali urgenti e approvato l’operato della Commissione sulle iniziative in corso di attuazione - ha deliberato in particolare in merito ai seguenti temi:

 

 

MODELLO DLGS. 231/2001 - Aggiornamenti e modifiche - Introduzione della procedura segnalazioni Whistleblowing

 

Le modifiche approvate dal Consiglio Direttivo riguardano, in particolare, l’aggiornamento di nuove fattispecie di reato presupposto, l’adozione della procedura delle segnalazioni Whistleblowing e della relativa Guida Operativa cui farà seguito la pubblicazione nei modi d’uso.

 

 

REGOLAMENTO ASSOCIATIVO - Modifiche all’art. 17

 

In relazione alla minor numero di iniziative che, a causa della pandemia, è stato possibile realizzare nel corso del 2020, il Consiglio Direttivo ha deliberato - in via straordinaria - la modifica alla Norma transitoria dell’Art. 17 del Regolamento prevedendo di incrementare al 25% la percentuale della “restituzione” spettante ai Consigli Territoriali che non abbiano utilizzato interamente il budget assegnato per l’anno di riferimento.

Il Regolamento aggiornato con le modifiche approvate dal Consiglio Direttivo è disponibile in Area Soci > Documenti utili.

 

 

BILANCIO DI PREVISIONE 2021

 

Nell’approvare il Bilancio di previsione del nuovo anno è stata rinviata al prossimo Consiglio direttivo la messa a punto del piano di Azione 2021, delle Linee guida e degli Indirizzi di spesa e la determinazione dell’avanzo di gestione che terrà conto delle risultanze contabili definitive dell’esercizio 2020.

 

 

SERVIZI ALLA PERSONA

 

Il Consiglio Direttivo ha deliberato di proseguire le sperimentazioni avviate nel 2020 dei servizi erogati a titolo totalmente gratuito:

 

  • Stimulus: consulenza psicologica a disposizione dei Soci familiari, maggiorenni e conviventi, dei Soci ordinari in servizio

 

  • Welcare Family: orientamento personalizzato sui servizi educativi e socio assistenziali presenti sul territorio a cura di un care manager in grado di attivare soluzioni diversificate per cercare la formula più idonea alle necessità del socio. Il servizio è coordinato da WelfareComeTe, il più grande network nazionale di cooperative sociali impegnate a livello territoriale per la gestione dei servizi alla persona, nata dall'unione delle tre più importanti reti cooperative italiane, Ribes, Rete ComeTe e Pronto Serenità, con le quali ALI vanta una collaborazione pluriennale.

 

 

ACCORDI DELLE FONTI ISTITUTIVE

 

Il Consiglio Direttivo ha preso atto

 

  • dell’Accordo sindacale 14 dicembre 2020 - “Protocollo Welfare per titolari di lavoro di agenzia e mediazione operanti nell’ambito della Società appartenenti alla Divisione Banca dei Territori” in forza del quale le Fonti istitutive hanno stabilito - definendo le conseguenti modifiche allo Statuto associativo - che gli agenti/mediatori con contratto instaurato da almeno 6 mesi continuativi con ISPforvalue - ISP CASA - ISPAgents4you, possano iscriversi - su richiesta – ad ALI.

    In relazione a ciò il Consiglio Direttivo nel deliberare la convocazione dell’Assemblea dei Soci - la cui data sarà fissata nella riunione consigliare del corrente mese di gennaio - ha dato indicazioni di disporre al più presto quanto necessario per l’attuazione dell’Accordo nei confronti degli aventi diritto

 

  • dell’Accordo sindacale del 30 dicembre 2020 con cui le Fonti istitutive hanno disposto la proroga al 31 dicembre 2021 del mantenimento dell’iscrizione ad ALI per gli ex dipendenti di Intesa Sanpaolo, oggi in servizio presso INTRUM, che risultavano iscritti all’Associazione alla data di cessione e ancora lo sono.

 

 

NEWS DA GRUPPI E SEZIONI

 

Il Consiglio Direttivo, ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento dell’Associazione

 

  • ha deliberato la costituzione, a far tempo da 1° gennaio 2021, del Gruppo Messina e la nomina a Capogruppo - su proposta del CT Sud - della Sig.ra Adele Saporito

     

  • ha preso atto delle dimissioni del Dr. Ugo Marchesa Rossi da Capo Sezione della Sezione Senior del CT Nord Ovest - al quale va un sentito ringraziamento per aver messo a disposizione la sua grande esperienza ed energia nella gestione della Sezione più numerosa attiva all’interno della compagine di ALI - attribuendo la responsabilità ad interim della Sezione al Sig.Michele Pasero - Capogruppo Torino - Piemonte.