SAN PIETROBURGO E IL GIOVANE STRAVINSKIJ

SAN PIETROBURGO E IL GIOVANE STRAVINSKIJ

 

Da una sponda all'altra della Neva l'infilata dei palazzi affacciati sul grande fiume appare sottile, incapace di dominare l'ampia distesa dell'acqua.

 

Una vastità di prospettive con cui si impara presto a fare i conti. San Pietroburgo è la più europea delle città russe, perché così la volle Pietro il Grande, lo zar risoluto ed eccessivo che traghettò a forza la Russia verso Occidente, mutandone i costumi.

 

L'architettura dall'impronta italiana si piega al gusto del Nord adottando una palette di azzurri e di verdi tenerissimi alternati al bianco e illuminati dall'oro delle cupole a bulbo.

 

A cavallo tra Ottocento e Novecento Pietroburgo è stata un eccezionale laboratorio di cultura. Vi si formò, tra gli altri, il giovane Igor Stravinskij, che vi compose la rivoluzionaria partitura dell'Uccello di fuoco per la compagnia dei Balletti Russi di Sergej Djagilev, un altro animatore della cultura pietroburghese.

 

Dopo aver preso confidenza con l'aspetto della città con un breve tour virtuale, esploreremo la produzione del compositore al tempo della collaborazione con Djagilev per i suoi rivoluzionari spettacoli, frutto di collaborazione tra coreografi, danzatori, grandi artisti e compositori. Opere di arte totale entrate a pieno titolo nella storia dell'arte del Novecento.

 

Ci accompagneranno brani musicali e brevi filmati tratti, fra gli altri, dalla Sagra della primavera e dall'Uccello di fuoco.

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

SAN PIETROBURGO E IL GIOVANE STRAVINSKIJ

 

Mercoledì 17 marzo 2021 - Ore 18.30

 

Inizio collegamento

alla piattaforma Zoom ore 18.15

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud
  • minimo 15, massimo 50 partecipanti
  • durata: 60 minuti circa
  • l'incontro si terrà sulla piattaforma ZOOM
  • al fornitore saranno comunicati il tuo numero di cellulare e l'indirizzo e-mail indicati in fase di prenotazione
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

N. B. l'e-mail rilasciata in fase di prenotazione dovrà essere la stessa che sarà utilizzata per il collegamento.

Al raggiungimento del numero minimo e dopo la conferma di partecipazione, riceverai una e-mail da Bell'Italia 88 info@bellitalia88.it con il link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma ZOOM: il collegamento sarà attivo già 15 min prima dell'orario di inizio per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione.

 

Si consiglia di verificare l'avvenuta ricezione della mail di collegamento qualche giorno prima della visita, controllando anche nelle cartella spam, posta indesiderata o promozioni e segnalare tempestivamente eventuali anomalie.

 

Prenota on-line entro il 14 marzo 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nei giorni successivi all'evento.

 

Per info: 

Segreteria CT Sud

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti