APERITIVI FILOSOFICI... PARLANDO DI AMORE, DI AMICIZIA E DI FELICITÀ

APERITIVI FILOSOFICI... PARLANDO DI AMORE, DI AMICIZIA E DI FELICITÀ

 

La filosofia non è un insieme di teorie separate dalla vita di ogni giorno, al contrario, essa offre la possibilità di mettere in gioco e in discussione le proprie idee e convinzioni e ciò che in qualche modo ci definisce e ci protegge. Ecco che la filosofia può rappresentare uno stimolo affinché ognuno, interessato ad approfondire la conoscenza di sé, si metta in camminio lungo la via che porta alla felicità.

 

Parleremo di Amore, di Amicizia e di Felicità con il Prof. Roberto Falduti, docente di Filosofia nella secondaria superiore.

 

 

PROGRAMMA

 

  • 23 aprile alle ore 18.30 - Che cos'è l'amore? "Questo folle sentimento che..."

Il Simposio è uno dei più conosciuti dialoghi di Platone. Si beve (senza eccedere) e si parla d'amore, sotto molteplici aspetti, fino al momento in cui Socrate, come al solito, fornisce la visione più sorprendente e completa del fenomeno in questione.

Quindi, presentatevi a questo incontro con un calice in mano. Lo farà anche il nostro docente.

 

  • 5 maggio alle ore 18.30 - Che cos'è l'amicizia? "Caro amico ti scrivo..."

Se passiamo in rassegna le nostre amicizie vediamo che di certo non sono tutte uguali: abbiamo mai pensato di dividerle in varie tipologie, di comporne una “classifica”, una gerarchia? Ma soprattutto, su quante amicizie davvero disinteressate possiamo contare? Sentiamo il parere di Aristotele nell'Etica Nicomachea.

 

  • 12 maggio alle ore 18.30 - Che cos'è la felicità? "Vado al massimo"

Epicuro soleva riassumere i concetti più importanti della sua filosofia in forma di lettere, indirizzate ad allievi ed amici. Qui ci scrive qualcosa sulla felicità, ma anche su cosa significhi fare filosofia. E la sua opinione è tutt'altro che scontata, anzi si allontana non poco dall'opinione comune.

 

 

Il ciclo di incontri è organizzato in esclusiva per i Soci ALI e si svolgerà su piattaforma ZOOM.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o Sezioni del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

APERITIVI FILOSOFICI... PARLANDO DI AMORE, DI AMICIZIA E DI FELICITÀ

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI ONLINE

 

su ZOOM

 

Venerdì 23 aprile 2021

Mercoledì 5 maggio 2021

Mercoledì 12 maggio 2021

 

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nordest
  • minimo 20, massimo 60 partecipanti
  • durata degli incontri: 1 ora
  • al momento dell'iscrizione è necessario indicare una e-mail personale utile al collegamento online
  • al fornitore saranno comunicati i nominativi e i recapiti e-mail dei partecipanti
  • le lezioni perse non potranno essere recuperate, né potranno essere riviste in seguito; non è ammessa la registrazione della lezione da parte del partecipante
  • i links forniti per il collegamento non potranno essere girati a terzi non iscritti al corso
  • qualche giorno prima del primo appuntamento il Socio riceverà dalla Segreteria del CT Nordest un'e-mail con un link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma Zoom e partecipare al corso online: il collegamento sarà attivo già alcuni minuti prima dell'orario prefissato per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione

 

Prenota online entro il 18 aprile 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti