LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO - APPUNTAMENTO ONLINE

LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO - APPUNTAMENTO ONLINE

 

L'appuntamento dedicato alle sette meraviglie del mondo antico sarà un’occasione per scoprire e conoscere alcuni dei monumenti più celebrati e illustri del passato, veri e propri simboli di grandiosità e bellezza, opere architettoniche e artistiche di enorme fascino che generavano stupore e meraviglia per le loro dimensioni e la loro unicità, considerati da greci e romani i più straordinari artifici dell’intera umanità.

 


La nostra visita guidata virtuale inizierà dalla piramide di Cheope, la più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza, oltre che la più antica delle sette meraviglie, nonché l'unica arrivata ai giorni nostri in buono stato di conservazione, se si pensa che risale al 2550 a.C circa.

 

Ci immergeremo poi nella magia dei Giardini pensili di Babilonia, nell’area dell’odierna Baghdad, edificati intorno al 590 a.C. dal re Nabucodonosor II. Sarà poi la volta della statua di Zeus, una scultura d’oro e avorio, alta circa dodici metri, realizzata dallo scultore ateniese Fidia nel 436 a.C. e collocata nella navata centrale del Tempio di Zeus a Olimpia, di cui purtroppo non esistono copie, ma solo citazioni di scrittori greci e romani.

 

Passeremo poi alle altre meraviglie tra le quali il Tempio di Artemide, un tempo ionico di enormi dimensioni con bellissime decorazioni, situato nella città di Efeso e datato tra il 575 e il 560 a.C.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida e scambiarsi idee e commenti.

 

Ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento internet, un dispositivo per collegarsi dotato di auricolari, cuffie o casse acustiche.

 

La presentazione è organizzata in esclusiva per i Soci ALI e si terrà sulla piattaforma Zoom.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o Sezioni del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO - APPUNTAMENTO ONLINE

 

 

Mercoledì 19 maggio 2021 - Ore 18.30 

 

su ZOOM

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa proposta dal Gruppo Friuli Venezia Giulia - Udine alla quale possono aderire tutti gli iscritti ad almeno un Gruppo o una Sezione del CT Nord Est
  • minimo 30, massimo 80 partecipanti (connessioni)
  • durata dell'incontro online: 90 minuti
  • al momento dell'iscrizione è necessario indicare una e-mail personale utile al collegamento online 
  • al fornitore saranno comunicati il nominativo e il recapito e-mail   
  • la conferenza non sarà registrata e pertanto non potrà essere fruita in un secondo momento 
  • il link fornito per il collegamento non potrà essere girato a terzi 
  • qualche giorno prima dell'appuntamento il Socio riceverà dalla Segreteria del CT Nordest un'e-mail con un link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma Zoom e partecipare all'incontro

 

 

Prenota on-line entro il 9 maggio 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti