ROAD BOOK "NAPOLI NOIR, LA CITTÀ DEL COMMISSARIO RICCIARDI"

ROAD BOOK "NAPOLI NOIR, LA CITTÀ DEL COMMISSARIO RICCIARDI"

 

Ispirato ai romanzi di Maurizio De Giovanni, l’itinerario fa luce sui luoghi di una Napoli nella quale riecheggiano tradizioni e disperazioni arcaiche. Il percorso sarà veicolato da un roadbook con mappe e foto storiche della città e sarà impreziosito dalla voce narrante dello stesso autore.

 

Il tour ha inizio da Largo Santa Maria La Nova, sul quale si affaccia l’omonimo convento di fondazione medioevale. Da questo luogo, sfondo di uno dei più intricati delitti raccontati dalla penna di Maurizio De Giovanni, si proseguirà attraverso l’area di piazza Matteotti, simbolo degli incisivi interventi di sventramento urbano attuati negli anni trenta del XX secolo. Proseguendo per via Medina si andrà poi alla scoperta delle preziose tracce dell’antico rione abitato sin dal Medioevo dalle corporazioni di mercanti provenienti da diverse parti della Penisola e del Mediterraneo, come la chiesa di San Pietro e Paolo dei Greci, a pochi passi dallo scomparso Teatro dei Fiorentini. La passeggiata con il tormentato commissario dagli occhi verdi prosegue ancora verso la cinquecentesca via Toledo e da lì verso i Quartieri Spagnoli, per giungere in vico della Tofa, dove si trova la casa del leale brigadiere Maione, uno dei personaggi più amati della saga di De Giovanni. Si discenderà quindi in direzione del mare, per arrivare in piazza del Municipio, antica via del Molo, sulla quale si affaccia il celebre palazzo San Giacomo, sede all’inizio degli anni trenta della Regia Questura.

 

Dal luogo delle profonde riflessioni del commissario Ricciardi ci si sposterà ancora su via Santa Brigida, attraversando la tardo eclettica Galleria Umberto I e giungendo al celebre Teatro di San Carlo, sfondo dell’omicidio Vezzi. Il percorso termina in piazza del Plebiscito, antico Largo di Palazzo, a due passi dal Gambrinus, prediletto rifugio dell’instancabile Ricciardi, dove gustava, nei rari momenti di serenità, il suo caffè con l’immancabile sfogliatella.

 

"Napoli noir" vuole essere un’esperienza immersiva nei luoghi simbolo dei romanzi di De Giovanni, per visitare la città attraversando le epoche, coadiuvati dall’immaginario poetico di uno dei maggiori scrittori italiani.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 
 
 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Sud, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

ROAD BOOK "NAPOLI NOIR, LA CITTÀ DEL COMMISSARIO RICCIARDI"

 

Sabato 15 maggio 2021

 

Ritrovo in Largo Santa Maria La Nova

Napoli

 

  

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Campania-Napoli a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi del CT Sud
  • minimo e massimo 15 partecipanti per ogni turno
  • durata: 1 ora e 15 min. circa
  • la quota comprende: la visita guidata e gli auricolari
  • l'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione adottate dal fornitore in relazione alle normative nazionali/regionali tempo per tempo vigenti
  • durante le passeggiate sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 6 maggio 2021 cliccando sul tasto del turno prescelto.

 

Turno ore 10.00 Turno ore 12.00
Turno ore 15.00 Turno ore 17.00

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Per info:

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

Nartea Servizi

 

Per maggiori informazioni

sulla app e sul suo funzionamento

consultare i siti

innovazione.gov.it e

immuni.italia.it

 


Aggiungi ai Preferiti