CIVITA DI BAGNOREGIO: IL PAESE CHE MUORE - CONFERENZA ONLINE

CIVITA DI BAGNOREGIO: IL PAESE CHE MUORE - CONFERENZA ONLINE

 

Civita di Bagnoregio è diventata famosa nel mondo con l'appellativo di "Città che muore" per la fragilità che la contraddistingue ma non pensiate si tratti di un paese fantasma, tutt'altro! È un esempio di meraviglia naturale e paesaggistica unica nel suo con le sue poche e delicatissime casette in pietra rimaste. Appoggiata su uno sperone tufaceo, è unita al mondo solo da un lungo e stretto ponte percorribile unicamente a piedi e racchiude un ciuffo di case medioevali e solo sette abitanti come residenti!


Il pesante strato tufaceo su cui è costruito il borgo è "appoggiato" al di sopra di argille preistoriche molto friabili; queste sono la causa delle lente e inesorabili frane che ogni anno la colpiscono e che le hanno conferito l’appellativo di “paese che muore”.


Candidata a diventare bene UNESCO, Civita diede i natali al Padre della Chiesa S. Bonaventura, secondo fondatore dell'ordine francescano dopo S. Francesco. Durante questa conferenza-visita virtuale scopriremo storie, curiosità e aneddoti di questo incredibile borgo dagli oltre 2000 anni di storia, dove rimangono intatte e visibili a tutti opere di ingegneria etrusca ma che pochi conoscono! Oltre agli antichi popoli che la abitarono, ci immergeremo nel clima medievale che pervade ogni angolo e, attraverso le poche opere rinascimentali rimaste, faremo un salto fino a qualche decina di anni fa, scoprendo gli usi e i costumi di quelle persone che abitavano Civita e che utilizzavano come unico mezzo di trasporto l’asino!

 

 

Il collegamento avverrà tramite la piattaforma Google Meet.

 

La conferenza è in esclusiva per i Soci ALI.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

CIVITA DI BAGNOREGIO: IL PAESE CHE MUORE - CONFERENZA ONLINE

 

 

Martedì 25 maggio 2021 - Ore 18.00

   

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 12, massimo 30 partecipanti
  • durata: 75 minuti circa 
  • la conferenza si terrà sulla piattaforma GOOGLE MEET
  • dalla Segreteria del CT Centro sarà inviata un'e-mail con il link e la password per l'accesso
  • in seguito basterà cliccare sul link per accedere alla conferenza (non è necessario scaricare l'app)

 

 

Prenota online entro il 23 maggio 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti