LA FONDAZIONE ROMANO E LA CAPPELLA BRANCACCI

LA FONDAZIONE ROMANO E LA CAPPELLA BRANCACCI

 

Nel primitivo Cenacolo della basilica di Santo Spirito, che conserva eccezionali resti dell’assetto gotico originale (architettura e affreschi dell’Orcagna), trova collocazione dal 1946 la Fondazione Salvatore Romano, costituita da circa 70 opere frammentarie o integre di scultura alto-medievale, romanica e rinascimentale. Tino da Camaino, Donatello, Bartolomeo Ammannati in un allestimento spettacolare e personalizzato, voluto dallo stesso Romano, antiquario erudito e raffinato che volle essere sepolto qui alla sua morte (1955).

 

La Cappella Brancacci, che si trova all’interno della basilica Santa Maria del Carmine, rappresenta uno dei più importanti capitoli della storia dell’arte. Interamente affrescata da Masaccio, Masolino e Filippino Lippi (dal 1425, completata nel 1485) con le Storie di San Pietro, mostrò ai contemporanei il cambiamento del linguaggio pittorico e della concezione del mondo che in seguito sarà chiamata Rinascimento.

 

La potenza espressiva, il carico emotivo unito alla razionalità dello spazio prospettivo di Masaccio costituirono un punto di non ritorno per gli artisti fiorentini; il raffinato Masolino e il geniale Filippino ne furono straordinari comprimari.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Green Pass quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 


 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Tirreno, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

LA FONDAZIONE ROMANO E LA CAPPELLA BRANCACCI

 

Sabato 18 settembre 2021 - Ore 10.00

Sabato 9 ottobre 2021 - Ore 10.00

Sabato 30 ottobre 2021 - Ore 10.00

 

Ritrovo per tutti i partecipanti

all'ingresso della Cappella Brancacci

in p.zza del Carmine - Firenze

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Toscana-Firenze a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi del CT Tirreno
  • minimo 12, massimo 14 partecipanti 
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto il Green Pass
  • la quota comprende: l'ingresso al museo, la visita guidata e il sistema radio auricolare
  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni
  • in caso di ulteriori restrizioni alla libera circolazione in città per l’emergenza sanitaria l'attività sarà annullata anche a ridosso della data, senza alcuna penale
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all’ora prevista (durata visita circa 2 ore)
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 3 ottobre 2021 cliccando sul tasto della data prescelta.

 

Sabato 18 settembre 2021
Sabato 9 ottobre 2021
Sabato 30 ottobre 2021

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

Dott.ssa Antonella Fantoni

 

Aggiungi ai Preferiti