IN VISITA A VILLA BLANC CON APERTURA IN ESCLUSIVA

IN VISITA A VILLA BLANC CON APERTURA IN ESCLUSIVA

 

Villa Blanc fu voluta dal barone Alberto de Blanc tra il 1895 e il 1898, dopo la sua nomina a Ministro degli Esteri del governo Crispi. Uomo di fine cultura e di vedute internazionali, de Blanc ebbe il merito di portare a compimento un progetto che resta unico nel panorama della cultura architettonica e decorativa romana.

 

Villa Blanc, infatti, è un esempio rilevante di arte "eclettica" ovvero un caso piuttosto raro di quel combinarsi e fondersi, con armonia, di elementi e stili appartenenti a epoche e culture molto diverse fra loro. Ogni dettaglio della Villa ne rivela l’eclettismo, a partire dall’organizzazione degli spazi e dell’architettura in generale.

 

Così la Sala del Camino che rivela influenze quattrocentesche, la loggia esterna con statue e cariatidi in stile neoclassico e decorazioni liberty, la torre neogotica, la Sala da Ballo con soffitto di ispirazione mediorientale e il Giardino d’Inverno con strutture in ferro e vetro.

 

L'eclettismo si rivela anche nelle tecniche e nell’uso dei materiali: dall’uso combinato di ferro, cemento, vetro, laterizio, travertino e legno istoriato agli aspetti di revival storicistico nelle decorazioni, ad esempio, con l’uso di ceramica invetriata per le pareti esterne.

 

Nel 1997 la Luiss ha acquisito ciò che restava del complesso: la villa versava infatti in uno stato di degrado e di abbandono durato circa 60 anni. Attualmente la Villa è sede della Luiss Business School.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Green Pass quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 


AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IN VISITA A VILLA BLANC CON APERTURA IN ESCLUSIVA

 

 

Domenica 14 novembre 2021 - Ore 10.00

 

 

Appuntamento ore 9.45

 in Via Nomentana 216 - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lazio-Roma a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro 
  • minimo 12, massimo 19 partecipanti 
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto il Green Pass
  • come dichiarato dal fornitore la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • durata: 90 minuti circa

 

 

Prenota online entro l'8 novembre 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

EVART

 

 

Aggiungi ai Preferiti