CA' REZZONICO, IL MUSEO DEL '700 VENEZIANO

CA' REZZONICO, IL MUSEO DEL '700 VENEZIANO

 

Il palazzo che oggi ospita il Museo del Settecento Veneziano venne costruito per volontà della famiglia Bon, esponente dell’antica nobiltà veneziana. Alla metà del Seicento essi ne affidarono l’esecuzione all’architetto più celebre del periodo: Baldassarre Longhena, cui si deve anche la realizzazione di Ca’ Pesaro e della Basilica della Salute.

 

Il monumentale progetto si dimostrò tuttavia troppo ambizioso per le fortune dei Bon. Il palazzo, infatti, non era ancora terminato alla morte dell’architetto nel 1682 e poco dopo, vista l’incapacità della famiglia di sopportare le ingenti spese del cantiere, i lavori vennero bloccati e la fabbrica rimase incompleta.

 

Nel 1750 Giambattista Rezzonico, di recente nobiltà, comprò l’edificio e ne affidò i lavori di completamento a Giorgio Massari, all’epoca l’architetto di grido. Sarà questa famiglia a dare il nome al palazzo.

 

Il palazzo venne acquistato dalla città di Venezia nel 1935 per ospitare le collezioni d’arte del Settecento. Oltre ai dipinti, vi sono riuniti arredi, oggetti di vita quotidiana, nonché affreschi strappati o tele da soffitto provenienti da altri palazzi cittadini.

 

Si configura così uno straordinario museo d’ambiente che nelle sue sale, oltre a presentare opere di una delle stagioni più felici dell’arte europea, conserva il fasto e lo splendore di una dimora del Settecento veneziano. 
 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

 

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;
  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Super Green Pass o del Green Pass (base) quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

CA' REZZONICO, IL MUSEO DEL '700 VENEZIANO

 

Sabato 11 dicembre 2021 - Ore 10.30

 

Ritrovo davanti alla stazione ferroviaria

in prossimità della statua della Madonna

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Venezia alla quale possono partecipare anche i Soci iscritti ad almeno uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord-Est
  • minimo 12, massimo 30 partecipanti 

  • per partecipare è necessario essere in possesso di Super Green Pass

  • i partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi in base all'ordine di prenotazione; il secondo e il terzo gruppo saranno costituiti soalmente se si raggiungeranno complessivament almeno 27 adesioni; una volta assegnati ad un gruppo, non sarà possibile chiedere lo spostamento all'altro gruppo

  • durata della visita guidata: all'incirca 2 ore 

  • si raccomanda, per tutta la durata dell'iniziativa, il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di distanziamento sociale e dell'uso dei dispositivi di protezione individuali (mascherine)

  • in caso di mancata partecipazione sarà trattenuta l'intera quota

 

Prenota online entro il 31 ottobre 2021 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti