"AIDA" AL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

"AIDA" AL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

 

Ismail Pascià, Vicerè d'Egitto, commissionò a Giuseppe Verdi un inno da suonare in occasione delle celebrazioni per l'apertura del Canale di Suez avvenuta nel 1870.


Nonostante la grande passione del sovrano egizio per l'Opera Italiana, Verdi rifiutò rispondendo che mal gli si addiceva scrivere musica d'occasione.


Da qui in poi la storia dell'Aida si mescola alla leggenda. Si narra infatti che il Vicerè fosse in procinto di affidare la scrittura dell'opera a Richard Wagner quando l'indiscrezione giunse alle orecchie di Verdi, che si affrettò a concludere la trattativa e accettò la proposta, ponendo alcune condizioni irrinunciabili.

L’Aida fu rappresentata per la prima volta il 24 dicembre 1871 al Teatro Nazionale del Cairo (inaugurato pochi mesi prima con il Rigoletto).

 

L'opera ottenne da subito un enorme successo e ancora oggi continua ad essere una delle opere liriche più famose.

 

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Super Green Pass o del Green Pass (base) quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

"AIDA" AL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

 

 

Sabato 26 febbraio 2022 - Ore 19.00

 

 

TEATRO SAN CARLO

Via San Carlo 98 - Napoli

 

 

 

  

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Campania-Napoli a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud
  • minimo 20, massimo 70 partecipanti
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto - in via prudenziale - il Super Green Pass
  • sono a disposizione n° 40 posti palco cent. I/II ordine dietro palco e 30 posti palco cent. I/II ordine parapetto palco
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota
  • leggi il regolamento di accesso in sala
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 9 dicembre cliccando sul tasto del posto di tuo interesse.

 

 

PALCO CENT. I/II ORDINE DIETRO PALCO

 

 

PALCO CENT. I/II ORDINE PARAPETTO PALCO

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Per info:

Antonio Pagano 392.9784726

Servizio ContattALI


 


Aggiungi ai Preferiti