BASILICA DI SANTA CECILIA IN TRASTEVERE E SOTTERRANEI

BASILICA DI SANTA CECILIA IN TRASTEVERE E SOTTERRANEI

 

Nel 230 d.C., nel cuore del rione Trastevere, fu martirizzata Santa Cecilia. Il primo nucleo della basilica fu eretto nel IX secolo d.C. sopra i resti della casa della martire per volere di papa Pasquale I.

 

Tra il XII e XIII secolo fu aggiunta la costruzione del chiostro, dell’atrio e del campanile. Tra il XVI e il XVIII secolo furono svolti vari lavori di restauro e nel XVIII secolo fu costruito, per volere di due cardinali, Giacomo Doria e Troiano Acquaviva, il portico monumentale ad opera di Ferdinando Fuga.

 

Alcune tra le opere principali da evidenziare all’interno della Basilica sono: la scultura di santa Cecilia di Stefano Maderno, il ciborio di Arnolfo di Cambio, il “Giudizio Universale” di Pietro Cavallini, il mosaico nel catino del IX secolo che rappresenta Gesù benedicente, i Santi Pietro e Paolo, Cecilia, Pasquale I con il nimbo quadrato che ne attesta la condizione di vivente al momento della realizzazione del mosaico, Valeriano e Agata, e l’affresco della volta, “L’apoteosi di Santa Cecilia”, di Sebastiano Conca.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Super Green Pass o del Green Pass (base) quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 


AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

BASILICA DI SANTA CECILIA IN TRASTEVERE E SOTTERRANEI

 

 

Sabato 5 marzo 2022 - Ore 10.00

 

 

Appuntamento ore 9.45

in Piazza di Santa Cecilia - Roma

davanti alla Basilica

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lazio-Roma a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro 
  • minimo 15, massimo 22 partecipanti 
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto - in via prudenziale - il Super Green Pass
  • come dichiarato dal fornitore la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • durata: 80 minuti circa

 

 

Prenota online entro il 24 febbraio 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

EVART

 

 


Aggiungi ai Preferiti