ANIMULA VAGULA BLANDULA… CASTEL SANT’ANGELO - NUOVA DATA

ANIMULA VAGULA BLANDULA… CASTEL SANT’ANGELO - NUOVA DATA

 

Animula vagula blandula… con questi versi l’imperatore Adriano descrive l’ultimo viaggio dalla sua anima che si separa dal corpo, lasciandoci un intenso testamento spirituale.

 

La visita ripercorrerà i 1800 anni di storia del monumento a partire dalla sua costruzione come tomba dinastica nel II secolo, all’adattamento in fortezza inespugnabile in età medievale fino alla trasformazione in sontuosa residenza rinascimentale dei pontefici che vi trovavano rifugio in caso di pericolo.

 

Insieme, rievocheremo i tanti personaggi che sono stati segregati nelle prigioni, quali Giordano Bruno, Benvenuto Cellini, Beatrice Cenci, il Conte di Cagliostropapa Alessandro III Farnese.

 

Il percorso culminerà con un affaccio dalla splendida terrazza del castello: sotto lo sguardo dell’Arcangelo Michele lasceremo scorrere lo sguardo verso il Campo Marzio e il Vaticano. Da lì domineremo le mura che delimitano lo Stato della Chiesa e il Passetto di Borgo, ovvero un passaggio protetto di circa 800 metri, anticamente detto anche “Corridore”, utilizzato dai papi in caso di pericolo per spostarsi dai Palazzi Vaticani a Castel Sant’Angelo.

 

Ultimo, ma non ultimo, per gli appassionati di lirica rievocheremo le gesta di Tosca, protagonista dell’opera di Giacomo Puccini che si gettò proprio dalla terrazza di Castel Sant’Angelo.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Super Green Pass o del Green Pass (base) quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ANIMULA VAGULA BLANDULA… CASTEL SANT’ANGELO - NUOVA DATA

 

 

Domenica 13 febbraio 2022 - Ore 10.30

 

 

Appuntamento

10 minuti prima dell’orario di visita

in Lungotevere Castello, 50

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio Roma a cui potranno partecipare tutti i Soci iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro
  • minimo 12, massimo 20 partecipanti
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto - in via prudenziale - il Super Green Pass
  • durata: 2 ora circa
  • come dichiarato dal fornitore la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • la visita non è indicata per chi ha difficoltà nella deambulazione

 

 

Prenota online entro il 3 febbraio 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti