CASA DEI CAVALIERI DI RODI

CASA DEI CAVALIERI DI RODI

 

La Casa dei Cavalieri di Rodi è il risultato di una stratificazione lunga diversi secoli.

 

Nel IX secolo, alcuni monaci iniziano la costruzione di una chiesa e un monastero dedicati a San Basilio sull’area del Foro di Augusto, di cui vengono utilizzate parte delle strutture murarie insieme a quelle di un’insula di età romana. Nel 1230 circa, l’intero edificio è poi incorporato in una proprietà dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detti anche "di Rodi" e "di Malta”.

 

Al 1466 risalgono le ristrutturazioni volute dal cardinale Marco Barbo, priore romano dell’Ordine, che contribuiscono a dare all’edificio l’aspetto che vediamo ancora oggi. Di quest’epoca infatti, è la splendida loggia a cinque arcate internamente affrescata e attribuita a Giuliano da Maiano, dalla quale si affacciava il Pontefice per la benedizione della folla.

 

Quando nel 1566 l’Ordine dei Cavalieri sposta la propria sede sull’Aventino, papa Pio V affida l'edificio all'Istituto delle Suore Domenicane, la cui finalità era quella di convertire al cattolicesimo le fanciulle ebree. Le suore realizzano lavori di ampliamento della struttura, su progetto di Battista Arrigoni da Caravaggio, e ribattezzano la chiesa dedicandola alla Santissima Annunziatina, i cui resti sono ancora visibili lungo la Via di Tor de’ Conti.

 

Le Domenicane rimangono in questo luogo fino al 1930, quando viene effettuata la demolizione del convento per l’apertura di Via dell’Impero; successivamente, tra il 1940 e il 1950, vengono avviati importanti restauri ad opera del Comune di Roma che consentono di recuperare l’intera casa poi concessa nuovamente in uso al Sovrano Ordine di Malta fin dal 1946.

 

Al suo interno, si possono oggi visitare il Salone d’Onore, la Sala Bizantina e la Sala della Loggetta, affrescati e dotati di soffitti lignei. Nel livello sotterraneo dell’edificio, si può invece ammirare la Cappella Palatina, dedicata a San Giovanni Battista, patrono dell'Ordine dei Cavalieri.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Super Green Pass o del Green Pass (base) quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 


AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

CASA DEI CAVALIERI DI RODI

 

 

Sabato 26 febbraio 2022 - Ore 15.00

 

 

Appuntamento ore 14.45

in Piazza del Grillo 1 - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lazio-Roma a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro 
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti 
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto il Super Green Pass
  • è obbligatorio l’uso di mascherine Ffp2
  • come dichiarato dal fornitore la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • durata: 80 minuti circa

 

 

Prenota online entro il 20 febbraio 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

EVART

 

 


Aggiungi ai Preferiti