IL SESTIERE DORSODURO, NON SOLTANTO UN QUARTIERE UNIVERSITARIO

IL SESTIERE DORSODURO, NON SOLTANTO UN QUARTIERE UNIVERSITARIO

 

Visitiamo il Sestiere Dorsoduro, dove il vecchio e il nuovo, gli antichi luoghi di culto e l’archeologia industriale dell’antico polo produttivo, si contamino per dar vita a un tessuto urbano tra i più antichi e popolari ma che ha trovato nelle Università di Venezia la sua anima più moderna.

 

Si parte dalla Fabbrica della Manifattura Tabacchi, trasformata oggi in cittadella della Giustizia, una delle ex realtà industriali più popolari a Venezia. Passando per Rio Terrà dei Pensieri, ex canale interrato nell’Ottocento, si raggiunge al campo di Santa Maria Maggiore.

 

Passeggiando si giunge al moderno Campus di Ca’ Foscari. Si prosegue tra le case popolari del primo Novecento, fino a raggiungere l’ex Chiesa di Santa Marta.

 

Visiteremo la Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli alla scoperta di uno dei luoghi meno conosciuti della città.

 

Termineremo la nostra giornata visitando la cinquecentesca Chiesa di San Sebastiano che conserva il più completo e straordinario corpus di opere a soggetto sacro di Paolo Caliari detto il Veronese.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;
  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Green Pass Rafforzato o del Green Pass (base) quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL SESTIERE DORSODURO, NON SOLTANTO UN QUARTIERE UNIVERSITARIO

 

Sabato 16 aprile 2022 - Ore 10.00

 

oppure

 

Sabato 11 giugno 20022 - Ore 10.00

 

Ritrovo davanti alla stazione ferroviaria

di Venezia

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscriziobe ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord-Est
  • minimo 12, massimo 30 partecipanti per ogni gruppo

  • per aderire a questa iniziativa è richiesto il Super Green Pass
  • le visite guidate dureranno fino alle ore 16.00 con una pausa dalle ore 12.40 alle ore 14.15 per il pranzo (libero) 

  • si raccomanda, per tutta la durata dell'iniziativa, il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di distanziamento sociale e dell'uso dei dispositivi di protezione individuali (mascherine FFP2)

  • in caso di mancata partecipazione sarà trattenuta l'intera quota

 

Prenota online entro il 20 marzo 2022 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto relativo alla data di tuo interesse.

 

16 aprile 2022 ore 10

 

11 giugno 2022 ore 10

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti