DONATELLO, IL RINASCIMENTO A PALAZZO STROZZI

DONATELLO, IL RINASCIMENTO A PALAZZO STROZZI

 

La Fondazione Strozzi, con la collaborazione del Museo del Bargello, presenta questa mostra storica irripetibile, che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell'arte italiana di tutti i tempi.

 

Donatello, nato nel 1386 e morto nel 1466, può essere definito l'inventore del Rinascimento: rivoluzionaria la sua visione dell'uomo e insaziabile la sua voglia di conoscenza dell'arte antica.

Il confronto sarà con capolavori di Brunelleschi, Masaccio, Mantegna, Raffaello e Michelangelo.

 

Il curatore della mostra, Francesco Caglioti, che ebbe lo stesso ruolo nella indimenticata mostra su Verrocchio e Leonardo: si tratta di uno dei massimi esperti del Rinascimento italiano, sostenitore del dialogo tra musei, collezioni ed istituzioni di Firenze e non solo e tramite di fondamentali collaborazioni internazionali.

 

Sarà una riflessione allargata su Donatello nel tempo e nello spazio, nei materiali, nelle tecniche e nei generi, capace di abbracciare le dimensioni del suo universo.

 

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Tirreno, diversamente nel form di adesione all'iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta "Non ammesso".

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

 

DONATELLO, IL RINASCIMENTO A PALAZZO STROZZI

 

 

 

Ritrovo per tutti i partecipanti

nel cortile di Palazzo Strozzi

Piazza Strozzi - Firenze

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Toscana-Firenze cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi del CT Tirreno
  • minimo e massimo 20 partecipanti per visita
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto il Super Green Pass
  • la quota comprende: la visita guidata, il sistema radio auricolare e l'ingresso al museo
  • tutti i partecipanti dovranno leggere e osservare le misure di sicurezza e prevenzione anti Covid-19 previste dal museo
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all'ora prevista (durata visita circa due ore)
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota
  • è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2

 

Prenota online entro il 29 maggio 2022 cliccando sulla data prescelta.

 

giovedì 9 giugno ore 18.30
giovedì 9 giugno ore 20.30
sabato 11 giugno ore 18.00

domenica 12 giugno ore 10.00

venerdì 17 giugno ore 18.00
domenica 12 giugno ore 17.30
lunedì 27 giugno ore 18.00


Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti