IL MUSEO DI SANTA MARIA NUOVA A FIRENZE

IL MUSEO DI SANTA MARIA NUOVA A FIRENZE

 

Il 23 giugno 1288 Folco Portinari, il padre della Beatrice cantata da Dante Alighieri, dona il terreno sul quale sorgerà l’Ospedale di Santa Maria Nuova; un esempio di assoluta eccellenza all’interno del patrimonio artistico culturale e sanitario italiano.

 

Attraverso i secoli l’Ospedale si arricchisce di numerosissimi lasciti e donazioni di opere d’arte. Ancora oggi conserva oltre 700 opere tra dipinti, affreschi, sculture, arredi di grande valore, testimonianza del passaggio di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi.

 

All'interno del nuovo percorso museale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova è finalmente possibile accedere al Matroneo della Chiesa di Sant'Egidio. Lo Scalone Monumentale conduce verso la suggestiva galleria, area un tempo riservata alle Oblate per assistere alle funzioni religiose.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Tirreno, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

IL MUSEO DI SANTA MARIA NUOVA A FIRENZE

 

Sabato 21 maggio 2022 - Ore 10.00

Sabato 21 maggio 2022 - Ore 12.00

Sabato 11 giugno 2022 - Ore 10.00

 

Ospedale di Santa Maria Nuova

Piazza Santa Maria Nuova 1 - Firenze

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Toscana-Firenze cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi del CT Tirreno
  • minimo e massimo 15 partecipanti per visita
  • l'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid tempo per tempo vigenti
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 22 maggio 2022 cliccando sul tasto del turno prescelto.

 

sabato 21 mqggio ore 10.00
sabato 21 mqggio ore 12.00
sabato 11 giugno ore 10.00

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

Aggiungi ai Preferiti