Annullata - INIZIATIVA PER FAMIGLIE CON BAMBINI: PASSEGGIATA DEL GELSOMINO E LABORATORIO ''IL PICCOLO CONTADINO'' ALLA FATTORIETTA

Annullata - INIZIATIVA PER FAMIGLIE CON BAMBINI: PASSEGGIATA DEL GELSOMINO E LABORATORIO ''IL PICCOLO CONTADINO'' ALLA FATTORIETTA

 

 

Passeggiata dalle 9.30 alle 10.15.

 

Anche il Vaticano ha una ferrovia. La linea, lunga poco più di un chilometro di cui solo 200 metri in territorio vaticano, risulta essere la più breve ferrovia internazionale al mondo.

 

La costruzione di una linea ferroviaria che collegasse la Città del Vaticano all'allora Regno d’Italia fu disposta dai Patti Lateranensi nel 1929. I primi viaggi di collaudo furono effettuati nel 1932, ma l'inaugurazione della ferrovia avvenne solo nel 1934. Inizialmente costruita a doppio binario, durante la sistemazione degli impianti della ferrovia in vista del Giubileo del 2000 uno dei due binari è stato rimosso e al suo posto è stata realizzata una via pedonale chiamata "Passeggiata del Gelsomino".  Per raggiungerla bisogna entrare all'interno della Stazione San Pietro e da lì inizia il percorso che permette di ammirare San Pietro e la sua Cupola da una prospettiva diversa. 

 

Questa passeggiata è, insieme a quella del Gianicolo, tra le più romantiche della città. Si chiama così perché lungo la via si trovano piante di gelsomini che in estate, quando sono al massimo della fioritura, incorniciano il percorso con fiori bianchi e profumati e poi perché affaccia su quella che un tempo era chiamata la Valle del Gelsomino, che si estendeva dal Vaticano al Gianicolo. Sarà illustrata la storia del quartiere e della Stazione ferroviaria.

 


Laboratorio dalle 10.15 alle 12.30.

 

Al termine della passeggiata andremo alla FattOrietta, una fattoria didattica in una campagna posizionata in pieno centro cittadino dove i bambini possono sperimentare un rapporto giocoso con la natura, gli animali e le piante. In un ambiente naturale e sano, vivono gli animali della fattoria, come pony, caprette, maialini, mucche, ma anche le volpi, le faine, l'istrice, tante specie di uccelli e insetti presenti solo in particolari zone verdi, ad esempio le lucciole.

 

I bambini potranno dedicarsi alla piantumazione di una pianta aromatica di stagione che poi porteranno a casa in un vasetto, visitare la fattoria e svolgere altre attività. 

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

Annullata - INIZIATIVA PER FAMIGLIE CON BAMBINI: PASSEGGIATA DEL GELSOMINO E LABORATORIO ''IL PICCOLO CONTADINO'' ALLA FATTORIETTA

 

 

Sabato 25 giugno 2022 - Ore 9.30

 

 

Appuntamento ore 9.15

 in Via della stazione di San Pietro (davanti alla stazione) - Roma

 

 

 

Quote di partecipazione

 

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lazio-Roma a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro 
  • minimo 15 bambini, massimo 60 partecipanti 
  • durata complessiva dell'iniziativa (passeggiata e visita alla Fattorietta): 3,30 ore circa
  • in sede di prenotazione indica se vuoi fermarti alla Fattorietta per consumare il pranzo al sacco (da portare da casa)

 

 

Prenota online entro il 23 maggio 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

EVART

 

 


Aggiungi ai Preferiti