ENEA NEL LAZIO: L'AREA ARCHEOLOGICA DEI 13 ALTARI ED IL MUSEO DI LAVINIUM

ENEA NEL LAZIO: L'AREA ARCHEOLOGICA DEI 13 ALTARI ED IL MUSEO DI LAVINIUM

 

Nell’attuale località di Pratica di Mare, secondo i racconti mitologici, sbarcò Enea durante il suo lungo viaggio dopo aver abbandonato Troia in fiamme.

 

Seguendo il volere del Fato, l’eroe troiano fondò la città di Lavinium, il cui nome deriva da quello di Lavina, la figlia del re Latino che Enea aveva sposato. L’eroe troiano sarebbe poi stati seppellito sempre nella località di Pratica di Mare ed in particolare nella zona oggi nota come Area Archeologica dei 13 Altari dove un tumulo viene appunto indicato come la tomba di Enea.

 

La suddetta Area Archeologica è infatti un luogo unico con i bellissimi altari che sono sicuramente la testimonianza di culti arcaici come al periodo arcaico ci rimandano i reperti esposti nel Museo dove si possono ammirare bellissime statue di terracotta che raffigurano divinità come Minerva ed oggetti che venivano portati in dono alla divinità. Il museo inoltre è provvisto di numerose postazioni che grazie alla tecnologia riportano il visitatore indietro nel tempo, nel periodo del mitico Enea e di primi abitanti di Lavinium.   

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ENEA NEL LAZIO: L'AREA ARCHEOLOGICA DEI 13 ALTARI ED IL MUSEO DI LAVINIUM

 

 

Domenica 23 ottobre 2022 - Ore 10.30

 

 

Appuntamento Ore 10.15 

ingresso Museo di Lavinium

Via Pratica di Mare (Loc. Borgo di Pratica)

Pomezia (RM)

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti
  • durata: 90 minuti circa

 

 

Prenota online entro il 6 ottobre 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Area Operativa del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

Vincenza Iorio

 

 


Aggiungi ai Preferiti