ATENE CLASSICA

ATENE CLASSICA

 

L’Acropoli è uno dei monumenti più conosciuti del mondo e la testimonianza più importante dell’antica Grecia, il simbolo stesso di Atene. È stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987.

 

Ciò che si ammira oggi è quello che resta dell’epoca d’oro di Atene (metà del V secolo a. C.). I Propilei, il monumentale ingresso dell’Acropoli, fu costruito tra il 437 e il 432 a.C. All'interno dell'ala sud, i blocchi di marmo presentano ancora le bozze lasciate a rilievo per il sollevamento e la messa in opera, il che mostra come l'edificio non abbia mai ricevuto la rifinitura finale. La facciata del corpo centrale è ornata di sei colonne doriche; la coppia centrale di colonne è più distanziata per lasciare più spazio al carro della processione delle Panatenee, solenne processione che si teneva ogni quattro anni il giorno genetliaco di Atena, il 28 del mese di ecatombeone corrispondente al mese luglio-agosto, in onore della dea Atena Poliàs, protettrice della città, alla quale la struttura faceva da sfondo.

 

Il Partenone si trova sulla parte più alta dell’Acropoli. Costruito tra il 447 e il 437 A. C., è il più importate e famoso reperto dell'antica Grecia, simbolo di Atene. Il suo nome deriva dall'epiteto Parthenos della dea Atena a cui il monumento è dedicato.

 

Delfi è il secondo più importante sito archeologico in Grecia, dopo l'Acropoli di Atene. Fondata intorno al VII secolo a.C., Delfi era la sede del più importante e venerato oracolo del dio Apollo. L'oracolo divenne figura centrale nella vita sociale e politica dei Greci, come all'epoca della "Grande Colonizzazione" dell'VIII-VII secolo a.C., nella quale i responsi oracolari facevano da guida per i coloni.

Il complesso archeologico dell'antica Delfi si snoda lungo una via principale lastricata detta Via Sacra, che sale dalla fonte Castalia lungo il pendio del monte Parnaso. Salendo si incontrano le prime importanti vestigia di fattura greca, in particolare i resti dei thesauroi votivi delle città greche. Sebbene per la maggior parte non restino altro che le fondazioni, sono da segnalare due eccezioni: il Tesoro dei Sifni, ricostruito con copie dei materiali originali (i materiali autentici si trovano all'interno del Museo), ed il Tesoro degli Ateniesi, ricostruito quasi completamente con i materiali originali.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ATENE CLASSICA

 

Da venerdì 7 a lunedì 10 ottobre 2022

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppo o delle Sezioni del CT Lombardia
  • minimo 15, massimo 24 partecipanti
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza medico/bagaglio (inclusa nella quota) e della polizza di annullamento (facoltativa)
  • è richiesto un documento valido per l'espatrio - nota: riportare nell'apposito campo sulla scheda di adesione il nominativo dei partecipanti così come sono indicati sul documento di identità
  • in relazione al rischio di cambio e alla fluttazione delle tariffe del biglietto aereo è possibile una variazione di +/- €30 (qualora dovesse superare quanto indicato si procederà ad annullarre l'iniziativa)
  • per eventuali rinunce sono previste delle penali: vedi il programma allegato

 

Prenota online entro il 15 luglio 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".


Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta la settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

TRE R S.r.l.

 

 


Aggiungi ai Preferiti