LE TERME DI CARACALLA E GLI AFFRESCHI DELLA DOMUS ROMANA

LE TERME DI CARACALLA E GLI AFFRESCHI DELLA DOMUS ROMANA

 

A partire dal 206 d.C., l’imperatore Caracalla, figlio dell’imperatore Settimio Severo, costruì il complesso termale che ancora oggi porta il suo nome e che fu completato nel 217 d.C.

 

Le terme furono ideate seguendo il modello delle Terme di Traiano, un modello che non era destinato solo all’igiene ma che intendeva soddisfare in primo luogo i bisogni della classe agiata e quindi di chi andava alle terme non solo per fare una nuotata ed una sauna, ma anche per trascorrere un pomeriggio ozioso, per incontrare amici o, infine, per concludere affari economici.

 

Le Terme di Caracalla furono frequentate fino agli inizi del VI sec. d.C. poiché, durante la Guerra Greco-Gotica (535-553 d.C.), i Goti tagliarono gli acquedotti e quindi a Roma non giunse più acqua corrente, indispensabile per il funzionamento degli impianti termali.

 

Del grande complesso architettonico, oggi, si ergono i maestosi resti che comunque possono solo darci un’idea parziale della grandezza delle Terme. I materiali utilizzati per le decorazioni erano di grande pregio e valore artistico, come dimostrano i mosaici visibili ai Musei Vaticani e le sculture come il Toro, la Flora e l’Ercole Farnese, oggi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 

Recentemente la visita alle Terme di Caracalla è stata arricchita con l’esposizione di alcuni affreschi databili al II sec. d.C. appartenenti ad una delle Domus presenti nella zona dove sorgevano le Terme e che l’imperatore Caracalla fece interrare.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LE TERME DI CARACALLA E GLI AFFRESCHI DELLA DOMUS ROMANA

 

 

Sabato 1° ottobre 2022 - Ore 16.00

 

 

Appuntamento Ore 15.50 

Viale delle Terme di Caracalla, all'ingresso

Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 12, massimo 30 partecipanti
  • durata: 90 minuti circa

 

 

Prenota online entro il 25 settembre 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Area Operativa del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

Vincenza Iorio

 

 


Aggiungi ai Preferiti