Annullata - "LA LUNGA STRADA DI SABBIA" AL TEATRO ROMANO DI FIESOLE

Annullata - "LA LUNGA STRADA DI SABBIA" AL TEATRO ROMANO DI FIESOLE

 

Tra il giugno e l’agosto del 1959, la rivista "Successo" commissiona a Pier Paolo Pasolini un "giro d’Italia" attraverso il suo bordo più esterno: un passaggio lungo le coste dell’intera penisola.

 

A bordo di una Fiat 110, Pasolini va da Ventimiglia a Palmi, da Nord a Sud e nelle Isole e ritorno. Il reportage esce in tre puntate ed è un documento spensierato e inedito nel percorso pasoliniano.

 

Trasformato in evento teatrale ed estrapolato dal contesto giornalistico, "La lunga strada di sabbia" offre uno di quei rari momenti di "felicità pasoliniana": l’autore, lontano dallo spirito melanconico e talvolta tragico della sua produzione, in un certo senso dolcemente in vacanza da sé stesso, si abbandona a quella che lui definisce la sua "anima mozartiana". Il suo, più che un reportage, è un vagabondaggio errante in quella stessa Italia di cui lui stesso denuncerà il declino e la scomparsa: il canto non solenne ma leggero di un’Italia nel primissimo, invisibile scatto del boom economico, vista da un poeta la cui cifra è quella della vitalità e dell’ebbrezza quasi infantile, della joie de vivre e della sensualità; un viaggio in Italia che è anche l’elegia di un mondo perduto.

 

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Toscana e Umbria, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

Annullata - "LA LUNGA STRADA DI SABBIA" AL TEATRO ROMANO DI FIESOLE

 

 

Martedì 6 settembre 2022 - Ore 21.00

 

 

Teatro Romano di Fiesole

Via Portigiani 3 - Fiesole

 

 

Quote di partecipazione

  

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Toscana - Firenze cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi del CT Toscana e Umbria
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti 
  • posto unico
  • i biglietti saranno consegnati la sera dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota online entro il 25 agosto 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti