LA BADIA FIORENTINA

LA BADIA FIORENTINA

 

Le origini della Badia Fiorentina risalgono alla fine del 900 quando l’antica chiesa di Santo Stefano detta "del popolo" fu venduta alla marchesa Willa di Toscana che, nel 978, ne promosse l’edificazione e dette vita al nuovo centro ecclesiale con generose e laute donazioni. Circa venti anni dopo, il figlio Ugo, definito da Dante nel Paradiso il generosissimo “gran barone”, confermò ed aumentò le donazioni materne con tale munificenza da oscurarne la memoria e rimanere, nel ricordo dei Fiorentini, il fondatore della chiesa, del cenobio e delle opere annesse.

 

Al giorno d’oggi l'interno della Badia Fiorentina presenta una sovrapposizione di stili e strutture, risultato dei continui rimaneggiamenti eseguiti fino al Settecento, ed è un centro importantissimo di culto dei monaci e delle monache della Fraternità Apolostica di Gerulasemme.

 

È possibile visitare la chiesa solo nel pomeriggio di lunedì, in quanto negli altri giorni è aperta solo per il culto e lo svolgimento delle funzioni.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Toscana e Umbria, diversamente nel form di adesione all'iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta "Non ammesso".

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA BADIA FIORENTINA

 

 

Lunedì 3 ottobre - Ore 16.00

Lunedì 24 ottobre - Ore 16.00

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Toscana e Umbria 
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare all'ora prevista (durata circa due ore)
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata ugualmente la quota

 

 

Prenota online entro il 16 ottobre 2022 cliccando sulla data scelta.

 

 

ESAURITA

Lunedì 3 ottobre

Lunedì 24 ottobre

 


Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

Aggiungi ai Preferiti