GLI AFFRESCHI DELLE SIBILLE DI RAFFAELLO E LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE

GLI AFFRESCHI DELLE SIBILLE DI RAFFAELLO E LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE

 

La chiesa di Santa Maria della Pace fu costruita nello stesso luogo dove già esisteva una cappella intitolata a Sant'Andrea de Aquaricariis. Nel 1482, in base ad un voto, sulle fondazioni della cappella fu edificato il nuovo edificio per ricordare un evento miracoloso è cioè il sanguinamento di un'immagine della Vergine. Il pontefice papa Sisto IV fu colpito dell'evento e fece il voto che se la congiura dei Pazzi, in cui era in qualche modo coinvolto, non avesse portato alla guerra che si temeva, avrebbe fatto costruire in questo luogo una grande chiesa dedicata alla Madonna. L'autore di questo nuovo progetto non è noto: si pensa a Baccio Pontelli o a Meo del Caprino o ad entrambi.

 

Nel 1656-1667 papa Alessandro VII fece restaurare l'edificio da Pietro da Cortona, che aggiunse la famosa facciata barocca che si spinge in avanti tra le ali concave: questa facciata, che voleva simulare un palcoscenico teatrale, ha due ordini ed è preceduta da un pronao semi-circolare sostenuto da colonne tuscaniche binate. La chiesa si spinge in avanti riempiendo quasi completamente lo spazio della piccola piazza che la precede; molte case furono demolite da Pietro da Cortona per creare questo spazio trapezoidale asimmetrico, che, col suo aspetto unitario intensamente plasmato, si pone tra le principali realizzazioni del barocco romano.

 

L’edificio raccoglie numerose opere d’arte tra cui bisogna ricordare soprattutto la Cappella Chigi il cui architetto fu Raffaello che fu anche l’autore dei disegni delle Sibille e degli Angeli (1514) realizzati successivamente da Timoteo Viti. Inoltre nella chiesa sono presenti opere di Baldassarre Peruzzi, Carlo Maderno, Rosso Fiorentino.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

GLI AFFRESCHI DELLE SIBILLE DI RAFFAELLO E LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE

 

 

Domenica 12 marzo 2023 - Ore 15.30

 

 

Appuntamento Ore 15.20 

all’ingresso della Chiesa

Arco della Pace 5 - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti
  • durata 90 minuti circa

 

 

Prenota online entro il 9 marzo 2023 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Area Operativa del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

Vincenza Iorio

 

 


Aggiungi ai Preferiti