IO, CANOVA. GENIO EUROPEO - VISITA GUIDATA

IO, CANOVA. GENIO EUROPEO - VISITA GUIDATA

 

Considerato dai contemporanei il più grande artista vivente, Antonio Canova fu celebrato come colui che aveva riportato la scultura a quelle vette sublimi che si riteneva spettassero solo alla statuaria classica. Testimone di un periodo di grandi stravolgimenti storici e politici, l’umile scalpellino di Possagno conquistò la scena artistica internazionale.


L’uomo, l’artista, il collezionista, il diplomatico sono i tanti aspetti messi in luce per la prima volta da questa mostra con cui i Musei Civici di Bassano del Grappa, custodi di uno dei fondi di opere e documenti canoviani più ampi e importanti al mondo, rendono omaggio al più grande scultore dell’epoca neoclassica nel bicentenario della morte. 

 

Circa 140 opere tra sculture, dipinti, disegni e libri preziosi, alcune delle quali presentate al pubblico per la prima volta, guidano il visitatore in un viaggio ideale sulle orme di Canova.

 

Nel pomeriggio, gli amanti dell’arte e delle dimore storiche potranno, se lo desiderano, visitare in autonomia (senza guida) Palazzo Sturm, altra sede dei Musei Civici di Bassano del Grappa, sito in Vicolo Schiavonetti, 40. Il biglietto di ingresso al Palazzo, incluso nella quota di partecipazione, è valido 1 mese dalla data del 19 febbraio.

 

Palazzo Sturm, preziosa dimora dal cui belvedere si può godere di un impareggiabile panorama sul fiume Brenta e sul Ponte degli Alpini, si presenta in tutta la sua elegante imponenza, con oltre settanta stanze distribuite su sette livelli progettati dall’architetto Daniello Bernardi.

Il piano terra ospita il Museo della Stampa Remondini, dedicato alla tipografia e calcografia della celebre famiglia di imprenditori grafici bassanesi.

Al piano nobile, il Museo della Ceramica Giuseppe Roi raccoglie le collezioni cittadine, testimonianze dell’importante tradizione ceramica bassanese.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi Territoriali o delle Sezioni Tematiche del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IO, CANOVA. GENIO EUROPEO - VISITA GUIDATA

 

 

Domenica 19 febbraio 2023

ore 11.15 - 11.30 - 11.45

 

 

Museo Civico

Piazza Garibaldi 34

 Bassano del Grappa (VI)

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est
  • numero massimo partecipanti 75 (25 per gruppo)
  • l'orario di ingresso e quindi il gruppo di visita sarà assegnato in base all'ordine di prenotazione; verrà comunicato dopo la conferma dell'iniziativa e non saranno ammesse sostituzioni o cambi di gruppo
  • durata indicativa della visita: un'ora e 15 minuti
  • in caso di mancata partecipazione sarà trattenuta l’intera quota
  • la quota di partecipazione comprende, oltre alla visita guidata alla Mostra, anche l'ingresso a Palazzo Sturm, altra sede dei Musei Civici di Bassano del Grappa; il biglietto, da utilizzare entro un mese dalla data del 19 febbraio (anche il pomeriggio stesso) consente l'ingresso e la visita in autonomia, senza guida, del Palazzo

 

Prenota online entro il 1° febbraio 2023 cliccando sul sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari indicativamente con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti