CONTRIBUTI STRAORDINARI 2016 "BADANTI"

CONTRIBUTI STRAORDINARI 2016 "BADANTI"

 

CONTRIBUTO SPESE PER ADDETTI ALL’ASSISTENZA PERSONALE PROPRIA O DI FAMILIARI NON AUTOSUFFICIENTI  (CONTRIBUTO "BADANTI")

 

ALI mette a disposizione un contributo straordinario per il 2016 che può essere richiesto dai Soci ordinari o, in alternativa, dai loro coniugi Soci familiari che abbiano assunto un addetto all’assistenza personale per lo stesso Socio richiedente o per un suo familiare, anche non convivente, in condizione di non autosufficienza conseguente all’esistenza di patologie accertate. Per l'erogazione è richiesta la sussistenza di un regolare contratto di lavoro in essere nell’anno 2016 e inquadramento secondo le previsioni dei vigenti contratti collettivi.

 

Il contributo annuo - erogato nell'ambito del plafond di spesa definito dal Consiglio Direttivo - è di massimo € 100,00 e non può essere superiore al costo sostenuto dal Socio.

 

Ti verrà chiesto di: 

 

  1. selezionare il nominativo del Socio ordinario o, in alternativa, del coniuge Socio familiare, quale datore di lavoro dell’assistente personale

 

  1. caricare la documentazione in unico file perfettamente leggibile (pdf e jpg) contenente:

 

  • autocertificazione, redatta su apposito modulo  attestante
    • lo stato di non autosufficienza del Socio o del familiare bisognoso di cure,
    • l'assunzione di un addetto con relativo inquadramento rientrante tra uno dei profili professionali previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro,
    • ovvero di aver sottoscritto un contratto per servizi di assistenza domiciliare con una cooperativa per badante

 

  • copia/e della ricevuta/bollettino attestante il versamento dei contributi all’INPS, oppure copia della fattura rilasciata dalla cooperativa e della relativa attestazione di pagamento -  obbligatoriamente riferiti all’anno 2016.

 

  1. indicare l’importo versato all’INPS risultante dalla ricevuta/bollettino allegato ovvero il totale della fattura rilasciata dalla cooperativa.

 

  1. confermare l’invio della domanda on line, che viene presa in carico dalla Segreteria Tecnica. Successivamente, riceverai una mail con la conferma dell’avvenuta validazione della tua richiesta, ovvero con le motivazioni del mancato accoglimento. 

 

Se ti accorgi di aver inserito documentazione o dati inesatti, collegandoti al cruscotto Socio, hai tempo per annullare la pratica sino alla conferma da parte della Segreteria. Una volta annullata, la pratica viene automaticamente cancellata e puoi procedere ad inserirla correttamente.

 

RICORDA CHE 

 

  • l’originale della documentazione va conservato, in quanto ALI si riserva di richiederlo per proprie verifiche.
  • il  contributo è erogato una sola volta, anche nel caso in cui il Socio o, in alternativa, il Socio familiare si avvalgano di più assistenti. 

 

Leggi le FAQ

CONTRIBUTI STRAORDINARI 2016 "BADANTI"

 

 

 

 

 

INSERISCI LA RICHIESTA ONLINE 

 

 

 

ANNO 2016

   

 

 

Riapertura straordinaria

dal 16 al 22 gennaio 2017

 

 

 

Richiedi il contributo 

 

 


Aggiungi ai Preferiti