ROMANTICA TOSCANA E IL CARNEVALE DI VIAREGGIO

ROMANTICA TOSCANA E IL CARNEVALE DI VIAREGGIO

 

Paesaggi essenziali, uliveti a perdita d'occhio, pregiati vigneti e file di cipressi che orlano le alture a guardia di casali e piccoli borghi. Città cinte da mura e alte da torri racchiudono tesori architettonici e artistici che evocano atmosfere antiche cariche di storia. Che dire ancora della Toscana? Una delle Regioni italiane che vanta un patrimonio culturale davvero ricchissimo, non solo in termini paesaggistici e artistici. Si pensi ad esempio alle prelibatezze enogastronomiche.  Storia, arte, cultura, enogastronomia e benessere, poliedrici sono gli itinerari, le possibilità, e le modalità con cui si può scoprire l'eccellenza di questo territorio.

 

Dichiarato Patrimonio dell' Umanità dall' UNESCO nel 1990, San Gimignano è una piccola perla della provincia senese. Il primo documento storico che attesta il nome della Città risale al 929 d.c. quando Ugo di Provenza dona al vescovo di Volterra il monte chiamato della Torre "prope Sancto Geminiano adiacente".  Piccola città fortificata a metà strada tra Firenze e Siena, è famosa per la sua architettura e per le sue torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico. Per approfondimenti: http://www.sangimignano.com/it/arte-e-cultura/cenni-storici.asp.

Monteriggioni è un incantevole borgo duecentesco. Il Castello fu costruito con scopo difensivo dai senesi (1214 -1219) sui resti di un insediamento longobardo (la denominazione di Montis Regis probabilmente indicava un fondo di proprietà regale o che godeva di esenzioni fiscali da parte della corona). La posizione strategica permetteva il controllo delle valli dell'Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, storica rivale di Siena. Solo il tradimento permise la caduta del Comune (1554) e l'inizio del suo lento declino. Questo episodio è considerato dagli storici come l'evento che segna il termine dell'epoca dei Comuni in Italia. Per approfondimenti: http://www.monteriggioniturismo.it/it/.

Siena è una delle città medievali più belle d'Italia e nota a livello internazionale. Fondata ufficialmente come colonia romana (Saena Iulia) al tempo dell'imperatore Augusto, in realtà preesisteva una Saena etrusca. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si celebra il Palio, uno degli appuntamenti più importanti per i senesi. E' talmente sentito che si può ben dire che il Palio è l'espressione più autentica e profonda della città. Per approfondimenti: http://www.terresiena.it/.

Universalmente nota per la torre pendente, straordinario monumento (XII sec.) che che svetta in piazza del Duomo (detta anche "Piazza dei Miracoli"), Pisa vanta una storia millenaria che vide il suo maggiore splendore all'epoca delle Repubbliche Marinare. Una curiosità: pare che le torri pendenti siano una caratteristica della città. Alla più famosa si aggiungono i campanili di S.Nicola e di S. Michele degli Scalzi. Per approfondimenti: http://www.turismo.pisa.it/it/.

 

Il Carnevale di Viareggio è considerato il carnevale più importante a livello mondiale, al pari di quello di Rio. I carri, che sono i più grandi e movimentati del mondo, sfilano lungo la passeggiata a mare. Il tema principale dell'evento varia di anno in anno ma è da sempre di satira politco-sociale. La tradizione della sfilata di carri risale al 1873, quando alcuni ricchi borghesi ed aristocratici lucchesi decisero di mascherarsi sfilando con  le carrozze addobbate di fiori. Tutto il carnevale è poi accompagnato da veglioni e feste in maschera che hanno origine antica, ben prima della nascita dei corsi mascherati.  Per approfondimenti: http://viareggio.ilcarnevale.com

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ROMANTICA TOSCANA E IL CARNEVALE DI VIAREGGIO

 

 

 

 

Da sabato 4 a domenica 5 febbraio 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

  

 

 

Informazioni utili:

 

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia-Milano
  • l'iniziativa si terrà con: minimo 40 - massimo 50 partecipanti
  • sono disponibili solo 10 posti per ragazzi di età inferiore a 15 anni
  • le iscrizioni verranno accolte solo a fronte della disponibilità della tipologia di camera richiesta al momento della validazione della Segreteria
     

 

Prenota on line entro il 30 novembre 2016 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa, direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

 

Contatti:

Responsaile Gruppo Lombardia- Milano, Marco Pozzi - Cell. 348.6002604; e-mail marco.pozzi@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Zugotour di Zugo Servizi Turistici srl, Corso Italia 780 - Caronno P.lla (VA); sito web: www.zugotour.com

 

 

Aggiungi ai Preferiti