IL CARCERE MAMERTINO

IL CARCERE MAMERTINO

 

Il Carcer Tullianum, strutturalmente connesso con il sistema difensivo/costruttivo del Colle Capitolino a partire dall’età arcaica ("Mura Serviane”), era luogo di reclusione dei nemici dello Stato Romano condannati a morte.

 

Si tratta del carcere più antico di Roma, dove secondo la tradizione fu tenuto prigioniero San Pietro. Intorno al VII d.C. il Carcer Tullianum ha perso la funzione di luogo di detenzione ed è divenuto luogo di culto cristiano, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Carcere.

 

La lunga e complessa campagna di scavi appena condotta dalla Soprintendenza speciale archeologica di Roma ha evidenziato le varie fasi di trasformazione del sito, dall'epoca arcaica a quella paleocristinana ed ha dimostrato che la leggenda della prigionia del Primo Pontefice ha un suo riscontro concreto. La conversione "particolarmente rapida" in luogo di culto, scortata anche da frammenti di affreschi rinvenuti avvalorerebbero la tradizione cristiana del carcere di San Pietro.

 

 
 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on-line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL CARCERE MAMERTINO

 

Domenica 15 gennaio 2017 - Ore 10.00

 

Ritrovo alle ore 9.50

davanti l'ingresso del sito

Clivio Argentario, 1

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • durata della visita 90 minuti circa
  • la visita agli scavi non è indicata a persone con problemi di deambulazione e di claustrofobia
  • per la visita agli scavi i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi

 

Prenota on-line entro il 10 gennaio 2016 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa"

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06.80400188

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti