CIVITA DI BAGNOREGIO "LA CITTA' CHE MUORE" E TAPPA DELLA VIA FRANCIGENA DA BOLSENA A MONTEFIASCONE

CIVITA DI BAGNOREGIO "LA CITTA' CHE MUORE" E TAPPA DELLA VIA FRANCIGENA DA BOLSENA A MONTEFIASCONE

 

 

Civita di Bagnoregio situata sulla vetta di un colle offre di sé uno spettacolo incomparabile. Il suo meraviglioso borgo è un piccolissimo centro dove il tempo sembra essersi fermato e che si può raggiungere soltanto a piedi, percorrendo un ponte. recentemente il comune di Bagnoregio, venendo incontro alle esigenze di chi vive o lavora in questo luogo, ha emesso una circolare in cui dichiara che, in determinati orari, residenti e persone autorizzate possono attraversare il ponte a bordo di cicli e motocicli.

La causa del suo isolamento è la progressiva erosione della collina e della vallata circostante, che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi e che continua ancora oggi, rischiando di far scomparire la frazione, per questo chiamata anche "la città che muore" o, più raramente, "il paese che muore".

 

La via Francigena è un antico percorso che nel medioevo univa Canterbury a Roma; ne percorreremo un tratto: da Bolsena a Montefiascone, che offre tra le più spettacolari viste sul lago di Bolsena.

 

Posizionata sulla sponda settentrionale del Lago di Bolsena, formatosi oltre 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei Monti Volsini, Il suo territorio è tutto compreso tra le sponde del lago e le alture che costituivano l'orlo dell'antico cono vulcanico. Bolsena è ricca di monumenti storici: la Rocca Monaldeschi e la basilica di santa Cristina, dove avvenne il miracolo eucaristico.

 

Sulla cima di un colle sul fianco del recinto craterico del lago di Bolsena, Montefiascone domina il panorama circostante con il suo centro storico che si articola sui ripidi fianchi e sormontato dalla grandiosa cupola del Duomo. A Montefiascone è legato il famoso vino est est est scoperto dal barone tedesco Giovanni Defuck, nel 1111 venuto in Italia al seguito dell’imperatore Enrico V.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

CIVITA DI BAGNOREGIO "LA CITTA' CHE MUORE" E TAPPA DELLA VIA FRANCIGENA DA BOLSENA A MONTEFIASCONE

 

 

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti alla Sezione Montagna e Dintorni del CT Lombardia;
  • disponibilità: min. 23, max. 28 partecipanti;
  • N.B.: l’ordine delle visite potrebbe subire variazioni per ragioni tecniche, senza nulla togliere a quanto in programma;
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione dell'assicurazione medica-bagaglio (già compresa nella quota) e di quella di annullamento (facoltativa, da richiedere e pagare direttamente a Easy Nite S.r.l.);
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota.

 

 

Prenota online entro il 28 febbraio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Resp. Sezione Montagna e Dintorni

Ferdinando Camatini

Cell. 348.7402566

 

Segreteria del CT Lombardia – Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

EASY NITE S.r.l. - Agenzia Viaggi IL SOLLEONE, Via P. Sacchi 22 - 10128 TORINO

Tel. 011.543953 - Fax 011.542940; e-mail: group@easynite.it

 

 

Aggiungi ai Preferiti