IL MUSEO DEGLI INNOCENTI A FIRENZE

IL MUSEO DEGLI INNOCENTI A FIRENZE

 

L’Istituto degli Innocenti è un luogo la cui storia, ma anche il solo nome, rievoca immediatamente il Rinascimento e la nuova concezione dell’uomo.

 

Con grande lungimiranza l’Arte della Seta, una delle più ricche corporazioni fiorentine, fornì agli inizi del Quattrocento il sostegno finanziario alla realizzazione dello “Spedale” destinato ad accogliere, accudire e tutelare l’infanzia abbandonata e in difficoltà.

 

Lo Spedale era uno dei primati fiorentini proprio nell’ambito delle istituzioni civili e anche per il progetto architettonico era all’avanguardia: Filippo Brunelleschi creò praticamente il modello dell’edificio a destinazione caritatevole o assistenziale.

 

Il rinnovato Museo degli Innocenti racconta, con opere d’arte, architettura e memoria documentaria, l’unicità di questo luogo che da quel 5 febbraio 1445, quando venne accolto il primo “gittatello”, non ha mai smesso di occuparsi di infanzia e famiglia. Il restauro del complesso ha permesso il recupero di spazi dimenticati, come gli scantinati e il Verone quattrocentesco utilizzato come stenditoio ed oggi Caffetteria con vista unica.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

IL MUSEO DEGLI INNOCENTI A FIRENZE

 

 

Domenica 15 gennaio 2017 - Ore 10.00

Domenica 29 gennaio 2017 - Ore 10.00

 

 

Museo degli Innocenti

Piazza Santissima Annunziata - Firenze

(Appuntamento al monumento equestre)

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti per ogni data
  • la quota comprende il biglietto di ingresso al museo, il sistema radio-auricolare per ciascun partecipante e la visita guidata

 

 

Prenota online entro il 18 dicembre 2016 cliccando sul tasto della data prescelta.

 

 

ESAURITA

Domenica 15 gennaio

 

 

ESAURITA

Domenica 29 gennaio

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta la settimana successiva all'evento.

 

 


Aggiungi ai Preferiti