I TESORI NASCOSTI DELLA ROMA IMPERIALE - NUOVA DATA

I TESORI NASCOSTI DELLA ROMA IMPERIALE - NUOVA DATA

 

Ancora oggi, passeggiando sul Colle Oppio, è possibile ammirare i resti delle grandiose Terme di Traiano costruite grazie al genio del suo grande architetto Apollodoro di Damasco.

 

Le grandiose Terme furono di modello per quelle di Diocleziano. Traiano costruì le Terme obliterando gran parte della Domus Aurea di Nerone quindi con il preciso intento di cancellare le testimonianze di quello che era stato uno “scomodo” imperatore e farsi così accettare dai Romani poiché egli sarebbe stato il primo imperatore proveniente da una provincia.

 

Poco lontano dai resti delle terme di Traiano, in epoca Paleocristiana, sorse l’importante basilica dedicata a san Pietro e nel cui interno si conservano le catene che, secondo la tradizione, tennero prigioniero il Principe degli Apostoli.

 

La basilica conserva numerosi tesori tra i quali spicca il grande sepolcro eseguito da Michelangelo per papa Giulio II, e che tenne impegnato il grande genio del Rinascimento per molti anni.

 

La nostra visita quindi ci permetterà di entrare a contatto con monumenti costruiti nel corso di molti secoli e che ci raccontano la splendida storia dell’Urbe.        

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione Senior del CT Centro, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

I TESORI NASCOSTI DELLA ROMA IMPERIALE - NUOVA DATA

 

 

Sabato 14 gennaio 2017 - Ore 15.00

 

 

Ritrovo alle ore 14.45 all'incrocio tra

Via delle Terme di Tito e

Largo della Polveriera - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti

 

 

Prenota online entro il 12 gennaio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta la settimana successiva all'evento.

 

 


Aggiungi ai Preferiti