RUBENS - "IL GIOVEDI' DELLA CULTURA E NON SOLO..."

RUBENS - "IL GIOVEDI' DELLA CULTURA E NON SOLO..."

 

Una grande mostra a Palazzo Reale a Milano vede come protagonista Pietro Paolo Rubens (Siegen 1577 - Anversa 1640), artista di rilievo e di centrale importanza per la storia dell’arte europea, ma poco conosciuto in Italia, dove troppo spesso con semplicità è annoverato tra i “pittori di scuola fiamminga”, nonostante vi abbia soggiornato dal 1600 al 1608. Tempo sufficiente però a lasciare un segno indelebile nella sua pittura. Un'influenza che rimarrà presente e vitale in tutta la sua vasta produzione artistica successiva.

 

L’Italia è stata fondamentale per Rubens, così come Rubens per l’Italia: a lui si devono i primi segni progenitori dello stile Barocco che si diffuse poi in espressioni altissime in ogni regione. Un’ influenza così importate quella di Rubens che tutta la critica gli riconosce ed esalta al punto che Bernard Berenson ama definirlo “un pittore italiano”. I suoi rapporti con Genova, Mantova, Venezia e la sua vicenda romana ci permettono di ricostruire il filo che lo lega così profondamente alla cultura italiana.

 

Ed è appunto questo il leitmotiv della mostra “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco” che è stata allestita al piano nobile di Palazzo Reale: mettere in evidenza i rapporti di Rubens con l’arte antica e la statuaria classica e la sua attenzione verso i grandi maestri del Rinascimento come Tintoretto, Correggio e soprattutto a far conoscere la straordinaria influenza esercitata dal grande Maestro sugli artisti italiani più giovani, che saranno i protagonisti del Barocco italiano come Pietro da Cortona, Bernini, Lanfranco, fino a Luca Giordano.

 

L’evento espositivo, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è promosso e prodotto dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre è stato inaugurato già dal 26 ottobre 2016 e estaerà aperto al pubblico sino al 26 febbraio 2017.

 

Nord-Est Caffè (via Borsieri, 35 Milano / MM5 Linea Lilla – zona Isola): un bar, un pub, un ristorante una location per live-music che si trova a Milano in Via Borsieri 35, nel caratteristico quartiere Isola a poca distanza dal Blue-Note. Il Nordest Caffè prende il nome dalla posizione geografica rispetto al Duomo di Milano. È un luogo dove incontrare e confrontarsi con idee ed esperienze sempre differenti. Il logo, un pittogramma, rappresenta la silhouette di una tazzina da caffè. Un semplice gesto pittorico che visualizza un’abitudine quotidiana, ed una grande attenzione per il gusto italiano. Una location che dispone di una sala unica, molto spaziosa, e di un dehor esterno estivo per un totale di circa 70 posti a sedere. All’interno spiccano le tonalità chiare del beige sulle pareti e vi sono sistemati tavoli e sedie in stile classico dal gusto decisamente retrò.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

RUBENS - "IL GIOVEDI' DELLA CULTURA E NON SOLO..."

 

 

Giovedì 16 febbraio 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Sempione Busto Arsizio
  • disponibilità: min 20 max 50 partecipanti (suddivisi in due gruppi, max 25 pax cad.)
    • Gruppo I - inizio visita alle ore 20.30
    • Gruppo II - inizio visita alle ore 20.45

ATTENZIONE: i gruppi saranno formati a cura dell'organizzazione secondo disponibilità e comunicati ai partecipanti ad adesioni concluse

  • la quota comprende: biglietto d’ingresso alla mostra, visita guidata e aperi-cena
  • in caso di mancata partecipazione sarà dovuta l'intera quota

 

 

Prenota online entro l'8 gennaio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa". 

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Responsabile Gruppo Sempione

Roberto Stramare

Tel. 0331.703238

Mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti