VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "STORIE DELL'IMPRESSIONISMO"

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "STORIE DELL'IMPRESSIONISMO"

 

Secondo le parole di Marco Goldin, organizzatore con Linea d'ombra dell'evento, il progetto ha l’ambizione di diventare "la mostra più importante da noi mai organizzata, facendo ovviamente tesoro di vent’anni di relazioni con i musei e le collezioni private di tutto il mondo".

 

Come riporta il titolo dell'esposizione si tratta di un’ampia storia dell’impressionismo, raccontata in 120 opere (soprattutto dipinti, ma anche fotografie e incisioni a colori su legno) e nove capitoli, con un forte intento di natura didattica. L'intento è quello di raccontare non solo quel mezzo secolo che va dalla metà dell’Ottocento fino ai primissimi anni del Novecento, ma anche quanto la pittura in Francia avesse prodotto, con l’avvento di Ingres a inizio XIX secolo, nell’ambito di un classicismo che sfocerà, certamente con minore tensione creativa, nelle prove, per lo più accademiche, degli artisti del Salon. L'esposizione si propone di mettere in evidenza quanto ha preceduto l’impressionismo − e lo prepari anche come senso di reazione rispetto a una nuova idea della pittura − e quanto da quell’esperienza rivoluzionaria, e dalla sua crisi negli anni ottanta, nasca e si sviluppi poi, fino a diventare pietra fondante del nuovo secolo ai suoi albori.

 

Ma le diverse sezioni della mostra non sono mondi a sé stanti e indipendenti, e invece la pittura accademica sarà spesso inserita quale contrappunto nelle sezioni stesse. Così da far comprendere come il linguaggio nuovo dei giovani impressionisti, e prima di loro dei pittori della scuola naturalistica di Barbizon, vivesse nel tempo stesso del Salon. Non dunque un prima e un poi, ma un’esperienza storica che si esprime in parallelo, e simultaneamente, nelle strade di Parigi.

 

L’esposizione, sarà suddivisa in nove sezioni, che consentiranno al visitatore di percorrere un cammino tra capolavori che hanno segnato dunque una delle maggiori rivoluzioni nella storia dell’arte di tutti i tempi.  Ecco quindi i titoli delle nove sezioni:

 

1. Ingres e il ritratto. Il Salon e l’Accademia nell’Ottocento
2. La scuola di Barbizon e la natura nuova
3. Il paesaggio fotografato in Francia
4. La nascita dell’impressionismo e la sua affermazione
5. L’impressionismo in pericolo. Gli anni ottanta
6. Monet dalla crisi del plein-air alle ninfee. Dalla realtà allo spazio interiore
7. I ciliegi fioriscono. L’impressionismo e l’amore per il Giappone
8. Il caso Van Gogh
9. Fine dell’impressionismo. Cézanne e i suoi anni estremi

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del Consiglio territoriale Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "STORIE DELL'IMPRESSIONISMO"

  

 

Sabato 11 febbraio 2017

 

 

Museo di Santa Caterina

Piazzetta Mario Botter 1 - Treviso

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord-Est
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • ritrovo davanti all'ingresso del Museo di Santa Caterina alle ore 8.40
  • inizio della vista alle ore 9.00
  • dopo la visita guidata alla mostra "Storie dell'impressionismo", per chi lo desiderasse sarà possibile visitare, all'interno del Museo di Santa Caterina, le mostre "Tiziano, Rubens, Rembrandt" e "Da Guttuso a Vedova e Schifano"; il biglietto inoltre dà diritto a visitare la Collezione permanente della Pinacoteca civica da Tiziano a Guardi, la Sezione archeologica e la Chiesa di Santa Caterina con gli afferschi di Tomaso da Modena
  • la quota comprende il biglietto di ingresso alla mostra e la visita guidata

 

 

Prenota on-line entro il 2 gennaio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".  

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti: Segreteria del CT Nordest 

Tel. 041.5292939 e 049.6539656-9659

Servizio ContattALI

  

 


Aggiungi ai Preferiti