IL CIRCO MASSIMO SVELATO

IL CIRCO MASSIMO SVELATO

 

Una mattinata per scoprire i segreti del Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), collegato alle origini stesse della città: qui, infatti, secondo la leggenda, ebbe luogo il ratto delle Sabine che segna uno dei primi importanti eventi della città di Roma.

 

Gli scavi appena ultimati ci permettono di arricchire le conoscenze sul monumento: seguendo il nuovo percorso di visita potremo accedere alle gallerie percorribili che un  tempo conducevano alle gradinate della cavea (i senatori al piano terra e la plebe al piano superiore).

 

Nelle gallerie potremo osservare anche i resti delle latrine antiche. Il percorso proseguirà sulla strada basolata esterna ritrovata durante gli scavi, in cui spicca una grande vasca-abbeveratoio in lastre di travertino.

 

Potremo visitare alcune stanze che che avevano la funzione di botteghe (tabernae) per soddisfare le necessità del numeroso pubblico dei giochi: locande, negozi per la vendita di generi alimentari, magazzini, lupanari, lavanderie, ma anche uffici di cambiavalute, necessari per assecondare il giro di scommesse sulle corse dei cavalli.


Grazie ai nuovi interventi di restauro che hanno interessato anche la medievale Torre della Moletta, (realizzata nel XII secolo), percorreremo una scala interna che consentirà di arrivare fino al piano superiore, dal quale si apre uno splendido punto panoramico sull’area archeologica, permettendoci di apprezzare in pieno le dimensioni del Circo.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

IL CIRCO MASSIMO SVELATO

 

 

Domenica 26 febbraio 2017 - Ore 10.00

 

 

Ritrovo ore 9.50

all'ingresso del sito archeologico

Via del Circo Massimo - Roma

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 20 partecipanti
  • durata della visita guidata 2 ore circa
  • la quota comprende la visita guidata e gli auricolari

 

 

Prenota on-line entro il 20 febbraio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti