MOSTRA: "ARTEMISIA GENTILESCHI A PALAZZO BRASCHI" - NUOVA DATA

MOSTRA: "ARTEMISIA GENTILESCHI A PALAZZO BRASCHI" - NUOVA DATA

 

Vissuta durante la prima metà del 1600, questa straordinaria pittrice riprese dal padre Orazio il limpido rigore disegnativo, innestandovi una forte accentuazione drammatica ripresa dalle opere del Caravaggio, caricata di effetti teatrali; questa sua cifra stilistica contribuì anche alla diffusione del caravaggismo a Napoli, città in cui si trasferì dal 1630.

 

La mostra è un viaggio nella vita e nell’arte di Artemisia, con un approfondito esame degli scambi e delle influenze con gli artisti a lei vicini.

 

Un percorso che svela gli aspetti più autentici dell’artista, attraversando un arco temporale che va dal 1610 al 1652 con circa 90 opere provenienti da tutto il mondo.

 

La sua figura di donna impegnata a perseguire la propria indipendenza e la propria affermazione artistica contro le molteplici difficoltà e pregiudizi incontrati nella sua vita travagliata l'hanno resa, inoltre, simbolo della lotta iniziata negli anni 70 dalle prime femministe italiane.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

MOSTRA: "ARTEMISIA GENTILESCHI A PALAZZO BRASCHI" - NUOVA DATA

 

 

Sabato 18 febbraio 2017 - Ore 10.40

 

 

Ritrovo alle 10.25

in Piazza Navona 2 - Roma

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti

 

 

Prenota on-line entro il 16 febbraio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti